© Jean-Claude Faucher

Tour de France 2020, Buchmann e Denk a favore delle porte chiuse: “Meglio senza pubblico piuttosto che non correrlo”

Meglio un Tour de France 2020 senza pubblico che non correrlo. Questo il pensiero di Emanuel Buchmann e del suo team manager Ralph Denk. La possibilità che la Grande Boucle si possa correre “a porte chiuse” è chiaramente uno dei temi caldi di queste ultime settimane, con gran parte del gruppo che si sta esprimendo in merito. Una scelta molto difficile quella a cui si potrebbe trovare di fronte ASO, che sta sostanzialmente dividendo le opinioni. Molti infatti i pareri contrari, soprattutto per il momento da corridori francesi, capitanati da Julian Alaphilippe, guidati soprattutto dal pensiero emotivo, ma altri mostrano di voler ragionare in maniera più pragmatica e calcolatrice. Un ragionamento forse inevitabile di questi tempi, in cui per tutti c’è il pericolo di perdere il proprio sostentamento sull’intera filiera ciclismo (dai corridori agli sponsor, passando per squadre e organizzatori).

“Molte cose dipendono dal Tour – spiega Buchmann a Bild – Noi, i corridori, le squadre, le televisioni che hanno i acquistato i diritti… Tutti abbiano una forte motivazione affinché si corra, sia che si dovesse correre con o senza spettatori. Senza pubblico è meglio che se non si dovesse correre. Sarà sempre meglio un Tour senza pubblico piuttosto che non correrlo“.

Dello stesso parere il dirigente della squadra che in pochi anni si è affermata tra le più forti al mondo, passando dal livello continental al WorldTour. “Anche nel calcio si parla di partite a porte chiuse – commenta – Perché questa non potrebbe essere una soluzione di emergenza anche per il Tour?” Come soluzione per evitare che il pubblico possa comunque presentarsi a bordo strada, il dirigente tedesco propone multe salate: “Se andare alla corsa ti può costare una multa di 20.000 euro, probabilmente ci penserai due volte se non è meglio guardartelo in casa davanti alla televisione”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.