Tour de France 2019, Alejandro Valverde non si arrende e chiosa: “Siamo una squadra di attaccanti, non ci arrenderemo”

Alejandro Valverde continua a sorprendere al Tour de France 2019. Il portacolori della Movistar è riuscito ad arrivare sul traguardo di Foix Prat d’Albis insieme a Geraint Thomas (Team INEOS) e Steven Kruijswijk (Team Jumbo-Visma), pagando solo 49” dallo scatenato Thibaut Pinot (Groupama – FDJ). La tappa ha visto la squadra spagnola grande protagonista con gli attacchi di Nairo Quintana e Mikel Landa, tuttavia è doveroso sottolineare anche l’ottima prestazione del murciano che ora si ritrova ottavo in generale a 5’00” dalla maglia gialla.

“Ci abbiamo provato, senza dubbio – ha dichiarato il campione del mondo – Ne abbiamo messi tre nella fuga, Nairo si è anche avvicinato ai primi della generale (nel corso della tappa, ndr), poi Mikel è partito sulla penultima salita e con il grande sforzo della squadra è stato in grado di fare la differenza e arrivare terzo. Dobbiamo essere felici per il lavoro del team, anche per quanto ho fatto io riuscendo a restare con Thomas”

Non nascondendo dunque un po’ di sorpresa per la prestazione odierna, il murciano sottolinea ancora il grande lavoro di una squadra che proverà ancora a ribaltare la situazione: “Siamo una squadra di attaccanti e non ci arrenderemo. Nairo non ha vissuto la sua miglior giornata, è stato condizionato dalla caduta, ma ieri sembrava stare meglio. Ora abbiamo il giorno di riposo poi bisognerà stare attenti, perché arrivano tre giorni sulle Alpi molto, molto duri. È una catena montuosa molto diversa, sono salite dalla grande altitudine, 2500-2600m. Per Alaphilippe sarà difficile, ma ‘chapeau’ per quello che sta facendo”.

Arrivato in Francia con l’obbiettivo di aiutare i compagni, l’Embatido si è dovuto reinventare uomo di classifica date le deludenti prestazioni di Nairo Quintana e la sfortuna di Mikel Landa; non è detto che nell’ultima settimana non possa anche provare a migliorare la sua classifica con l’obbiettivo di raggiungere una top 5 (anche se notoriamente le salite oltre quota duemila gli risultano indigeste).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +