Tour de France 2018, Gilbert critica la presenza degli uomini di classifica negli ultimi 3 chilometri
Philippe Gilbert si scaglia contro i big della classifica al Tour de France 2018. Il portacolori della Quick-Step Floors ha puntato il dito contro i corridori che, pur di mantenere le prime posizioni del gruppo nelle tappe che si concludono in volata con l’obiettivo di evitare cadute e non prendere “buchi”, non rispettano la regola della neutralizzazione del tempo negli ultimi 3 chilometri costituendo così un pericolo per l’incolumità propria e degli altri. Un caso che si è verificato probabilmente ieri nella frazione vinta da Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), anche se va detto che la caduta che ha visto protagonista l’ex maglia gialla Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) non è attribuibile alla condotta di un uomo che cura la classifica generale.
L’iridato di Valkenburg 2012 si è così espresso: “Ciò che mi infastidisce è che alcuni corridori non prendono minimamente in considerazione questa regola e continuano a combattere per restare nelle prime venti posizioni. Gli scalatori sono generalmente più lenti e fanno aumentare il rischio di cadute. Nonostante i regolamenti, che sono stati fatti proprio per loro, continuano a commettere gli stessi errori”.
Gilber ha di fatto denunciato l’inefficienza dell’articolo 2.6.027 del regolamento UCI che prevede la neutralizzazione dei tempi in caso di caduta, foratura o inconvenienti meccanici sopraggiunti negli ultimi 3000 metri. Soltanto nella prima tappa sono stati ben tre i capitani a finire nelle prime posizioni in volata: Jakob Fuglsang (Astana), Rafal Majka (Bora Hansgrohe) e Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) che hanno chiuso rispettivamente al nono, decimo e undicesimo posto.
A spalleggiare Gilbert è stato Tom Dumoulin. Il capitano del Team Sunweb, vincitore del Giro d’Italia 2017, ha riconosciuto il problema: “Tutti vogliamo stare davanti. È una situazione piuttosto spaventosa, specialmente quando ci sono curve e restringimenti di carreggiata”, ha ammesso il 28enne olandese intervenendo sull’argomento.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |