Tour de France 2018, per Nibali sospetta frattura vertebrale

Non filtrano buone notizie sulle condizioni di salute di Vincenzo Nibali dopo la caduta di cui è rimasto vittima nella dodicesima tappa del Tour de France 2018. Per il portacolori della Bahrain Merida, che si recherà a breve all’ospedale di Grenoble per ulteriori accertamenti, si ipotizza infatti la frattura di una vertebra, mentre sono state escluse ulteriori fratture. A riferirlo è stato il medico della squadra, Emilio Magni, che ha sottoposto il messinese a una lastra direttamente sul bus dell’assistenza medica della Grande Boucle.

“Ha fatto una radiografia e gli esami non sono chiarissimi – ha spiegato Magni – ma sospettiamo fortemente la frattura di una vertebra considerando i dolori che lamenta“. Magni ha accompagnato Nibali in ambulanza a Grenoble, mentre il ds Paolo Slongo e il massaggiatore Michele Palini li hanno seguiti in ammiraglia.

Nibali è rimasto vittima di una caduta a quattro chilometri dal traguardo dell’Alpe d’Huez quando, intento a seguire Chris Froome (Sky), ha urtato una moto della gendarmeria che aveva rallentato la propria marcia in concomitanza con un restringimento della carreggiata. A caldo il vincitore della Grande Boucle 2014, che dopo essersi rialzato ha limitato i danni chiudendo con un ritardo di 13” dal vincitore Geraint Thomas (Sky) e che è stabile al quarto posto in classifica generale con un gap di 2’37” dal gallese, aveva ammesso di avere difficoltà a restare in piedi dopo che la botta sulla schiena gli aveva tolto fiato nell’immediatezza della caduta. Il prosieguo del suo Tour de France è adesso in dubbio.

Seguiranno maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio