Top/Flop della Settimana: Alaphilippe, Gaviria, Roglic, Sagan, Van der Poel, Van Avermaet

TOP

Julian Alaphilippe: Vittoria di tappa a sorpresa alla Tirreno – Adriatico come antipasto dello splendido successo alla Milano – Sanremo. Una settimana da incorniciare per il francese che corona un mese di assoluto livello visto che in precedenza aveva già conquistato Strade Bianche e un’altra tappa alla Corsa dei Due Mari la settimana precedente. Un momento di forma esaltante che ne fa indubbiamente uno degli uomini forti del gruppo, raggiungendo a questo punto lo status di grande favorito anche per le Ardenne (e chissà di cosa altro ancora viste le sue caratteristiche)

Primož Roglič (Jumbo-Visma): Lo sloveno continua a lasciare il segno. Le corse a tappe sono assolutamente il suo pane e lo dimostra pienamente alla Tirreno – Adriatico, con l’emozionante ribaltone finale al termine della cronometro conclusiva. Una corsa praticamente perfetta la sua, correndo praticamente sempre in lotta per il successo di giornata, dimostrando che con le sue doti in salita come a crono è ormai tra i grandi specialisti.

Mathieu Van Der Poel (Corendon-Circus): Dopo la terribile caduta alla Nokere Koerse si pensava che la sua primavera fosse sostanzialmente finita. Quasi miracolosamente ne esce invece indenne, risalendo in bici già dal giorno successivo con una ricognizione del Giro delle Fiandre in vista delle grandi classiche in arrivo. Come se non bastasse, ad appena quattro giorni dal terribile ruzzolone, domina una corsa impegnativa come il GP Denain, sorvolando oltre venti chilometri di pavé e resistendo ad un gruppo lanciato al suo inseguimento.

FLOP

Peter Sagan (Bora-hansgrohe): Alla Tirreno non convince, né vince. Si fa trovare comunque pronto per la Milano – Sanremo, a dimostrazione comunque ancora una volta della sua grandissima classe, ma nel finale rovina tutto, prendendola in testa ma senza chiudere lo spazio agli avversarsi. Così, mentre controlla alla sua destra, lo infilano a sinistra e il successo in Via Roma gli sfugge ancora una volta tra le dita.

Greg Van Avermaet (CCC Team): Tra Tirreno e Sanremo il campione olimpico appare ancora lontano dalla forma giusta. Non solo non vince, ma questa settimana non sembra neanche mai realmente in grado di farlo, senza così dare seguito al segnale lanciato a Pomarance, quando solo Alaphilippe era riuscito a stargli davanti. Nella Classicissima è invece abbastanza anonimo, cedendo di schianto quando gli altri allungano in salita, senza trovare neanche forze e coraggio per poi inseguirli in discesa.

Fernando Gaviria (UAE Team Emirates): La preparazione non è andata male, ma con l’arrivo degli appuntamenti per lui più importanti qualcosa è mancato. Già nella Corsa dei Due Mari appare non proprio convincente, soffrendo più del previsto asperità che invece in passato ha mostrato più volte di poter superare e digerire molto bene, e la conferma di una pedalata ancora troppo dura arriva sul Poggio, quando non può far altro che guardare i rivali partire. Mentre la sua ex squadra continua a vincere, per lui continuano le difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio