Roma, Virginia Raggi annuncia via libera al trasporto delle bici su tutti mezzi pubblici

Roma conferma di puntare sulla mobilità sostenibile. Dopo aver annunciato il mese scorso un forte aumento delle piste ciclabili, la sindaca Virginia Raggi ha annunciato ieri la possibilità di trasportare le biciclette a bordo di tutti i mezzi pubblici a qualsiasi orario. Si potrà dunque viaggiare, senza alcun costo aggiuntivo, su autobus, metro e tram liberamente, ovviamente rispettando alcune accortezze, partendo dalle misure di sicurezza e tutela della salute. Una decisione presa per facilitare tutti coloro che in questo periodo di ripartenza decidono di utilizzare la bicicletta per spostarsi all’interno della capitale, potendo così aumentare il potenziale raggio di azione degli utenti.

“È un’iniziativa sperimentale, partita in questo periodo d’emergenza, proprio per garantire la massima sicurezza e comodità a chi si muove in bicicletta, in linea col nostro programma per incentivare la mobilità sostenibile e integrata: bici per le distanze più brevi, trasporto pubblico su bus, tram o metro per gli spostamenti più lunghi – scrive la prima cittadina capitolina – scrive la prima cittadina capitolina – Un provvedimento che si aggiunge al nostro piano straordinario per realizzare 150 km di nuove piste ciclabili in tutta la città”.

La Raggi fornisce inoltre anche le indicazioni riguardo le modalità di trasporto nei mezzi sotterranei: “Ricordo che sulle metro A e B/B1 passeggero e bicicletta sono ammessi nella prima carrozza nella direzione di marcia del treno, mentre sulla metro C possono salire solo nelle carrozze centrali identificabili grazie alle indicazioni poste sulle porte scorrevoli”.

In un contesto di forti incentivi riguardo la mobilità dolce, con l’introduzione di modifiche al codice della strada nel Decreto Rilancio, oltre alla creazione del bonus bici, la capitale si conferma tra le città più coinvolte in questo processo. Roma era stata infatti fra le prime città a muoversi chiedendo interventi al governo per aiutare la ripresa del traffico in un momento di forte difficoltà come quello attuale, in cui i mezzi pubblici non possono sostenere la normale utenza.

Un commento

  1. Ho parlato spesso di questo problema,l’intermodalita’,con i vari Assessori romani della mobilita’.Dire “Via libera al trasporto bici su TUTTI i mezzi pubblici”vuol dire causare la guerra tra gli utenti.Il sistema,come avviene in tante citta’ piu’ evolute,va’ organizzato prevedendo,dove sara’ possibile,il parcheggio delle bici in vettura in modo che si possa scendere e salire senza intralci.In certi mezzi,come i bus,non sara’ possibile almeno nell’interno.Qualche volta,ho notato il porta bici esterno.Ad Amsterdam ci si muove attraverso la fitta rete ciclabile cittadina.Raramente si usa far salire la bici sul mezzo pubblico in citta’,mentre ci sono carrozze dedicate per uscirne.Gianfranco Di Pretoro

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio