Bonus Bici, in Emilia-Romagna la platea si allarga a più di 30 comuni. Arriverà anche rimborso per chi va a lavoro in bici

Il bonus bici si allarga in Emilia Romagna. Se a livello nazionale ne possono usufruire solamente i residenti dei capoluoghi di regione, di provincia, delle città metropolitane e dei comuni con più di 50 mila abitanti, attraverso il PAIR (Piano Aria Integrato Regionale), in Emilia Romagna la platea cresce notevolmente con un investimento di 3,3 milioni di euro di risorse regionali per incentivare l’uso delle biciclette in città. L’accordo prevede, oltre all’aumento del numero di abitanti che ne possono usufruire, anche altri vantaggi economici per chi utilizza la bici.

A coloro che scelgono di recarsi sul luogo di lavoro in bici verranno proposti incentivi chilometrici fino ad un massimo di 50 euro al mese, mentre gli abbonati ferroviari riceveranno fino a 300 euro per comprare una bici pieghevole (non è chiaro al momento se sono cumulabili con il bonus bici).

Previsti inoltre finanziamenti fino al 70% per i comuni che realizzano corsie riservate ai mezzi pubblici oppure piste ciclabili. Tra le agevolazioni anche sostegni economici per la realizzazione di rastrellierere ed altre misure a sostegno della mobilità delle due ruote in città.

Comuni Bonus Bici Emilia Romagna

Argelato
Bologna
Calderara di Reno
Carpi
Casalecchio di Reno
Castelfranco Emilia
Castel Maggiore
Castenaso
Cento
Cesena
Faenza
Ferrara
Forlì
Formigine
Granarolo dell’Emilia
Imola
Lugo
Modena
Ozzano
Parma
Piacenza
Pianoro
Ravenna
Riccione
Reggio Emilia
Rimini
San Lazzaro di Savena
Sasso Marconi
Sassuolo
Zola Predosa

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio