X2O Trofee, Wout Van Aert vola sulla sabbia di Koksijde! Mathieu Van Der Poel 2° a 1’38”

Prova di forza di Wout Van Aert a Koksijde, quinto appuntamento del X2O Trofee 2022/2023. Il portacolori della Jumbo-Visma ha mostrato ancora una volta di essere in grande condizione staccando tutti sulla sabbia del circuito belga e rifilando più di un minuto e mezzo al rivale Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuncinck), apparso quest’oggi non al meglio. Van Aert è stato in grado di fare la differenza nel corso del quarto giro (sugli otto in programma), scavando un buon margine sul neerlandese e su un brillante Laurens Sweeck (Crelan-Fristads) e incrementando il vantaggio tornata dopo tornata. Van Der Poel, che ha accusato qualche problema alla schiena nella seconda metà di gara, si è così dovuto accontentare del secondo posto, mentre Sweeck completa il podio di giornata a 2’07” dal vincitore.

Proprio Sweeck, alla prima gara del 2023 dopo qualche giorno di stop per l’influenza, prova subito a partire forte sfruttando la sua abilità sulla sabbia, ma Van Der Poel si porta rapidamente in testa riuscendo a prendere anche un piccolo margine sul corridore della Crelan-Fristads e su Van Aert. Il neerlandese inizia così la seconda tornata con 5″ di vantaggio sui due belgi, ma prima Van Aert e poi Sweeck si riportano sotto, con il corridore della Jumbo-Visma che a quel punto prova a sua volta a fare la differenza, guadagnando qualche metro di vantaggio. Gli altri due sono però lesti a chiudere il gap poco prima del passaggio sul traguardo.

Nella terza tornata si ripete lo scenario del giro precedente, ma questa volta è Sweeck a tentare l’attacco, che però non mette particolarmente in difficoltà i due big. Molti più danni provoca l’accelerazione di Van Aert all’inizio del quarto giro, con il belga che riesce a scavare un buon margine nei confronti di Van Der Poel e di uno Sweeck che appare già più affaticato. Al nuovo passaggio sull’arrivo, che segna la metà gara, è già di 18″ il vantaggio del belga della Jumbo-Visma sul rivale, mentre Sweeck viaggia con 34″ di ritardo.

Proprio nel corso del quinto giro, Van Aert prende definitivamente il volo anche a causa di qualche problema alla schiena per Van Der Poel, inquadrato dalla telecamere mentre prova a fare stretching. Il neerlandese transita quindi all’arrivo con quasi un minuto di ritardo dal belga e vede avvicinarsi Sweeck, che nel corso delle tornate successive non riesce però a chiudere il gap sul corridore della Alpecin-Deceuninck. Davanti, intanto, Van Aert amministra senza problemi il vantaggio accumulato e si invola verso il suo sesto successo stagionale, mentre Van Der Poel riesce a tenere a distanza Sweeck e a chiudere al secondo posto.

Pochi secondi alle spalle del belga è da segnalare la bella rimonta da parte dei due corridori in lotta per la graduatoria del X2O Trofee, Eli Iserbyt (4°) e Lars Van Der Haar (5°). Il portacolori della Pauwels Sauzen-Bingoal riesce a guadagnare qualche altro secondo sul neerlandese della Baloise Trek Lions, mantenendo la vetta della classifica con un margine di 1’36”.

Risultato X2O Trofee 2022/2023 Koksijde

1 VAN AERT Wout BEL   1:02:47
2 VAN DER POEL Mathieu NED ALPECIN-DECEUNINCK 1:04:25
3 SWEECK Laurens BEL CRELAN – FRISTADS 1:04:54
4 ISERBYT Eli BEL PAUWELS SAUZEN – BINGOAL 1:05:00
5 VAN DER HAAR Lars NED BALOISE TREK LIONS 1:05:08
6 VANDEPUTTE Niels BEL ALPECIN-DECEUNINCK 1:05:59
7 ADAMS Jens BEL   1:06:00
8 RONHAAR Pim NED BALOISE TREK LIONS 1:06:06
9 KUYPERS Gerben BEL   1:06:47
10 SOETE Daan BEL DESCHACHT-HENS-MAES 1:06:49
11 VAN KESSEL Corne NED DESCHACHT-HENS-MAES 1:06:57
12 KIELICH Timo BEL CRELAN – FRISTADS 1:06:59
13 MERLIER Tim BEL   1:07:05
14 VAN DER POEL David NED ALPECIN-DECEUNINCK 1:07:13
15 VANDEBOSCH Toon BEL ALPECIN-DECEUNINCK 1:07:19
16 ORTS LLORET Felipe ESP   1:07:32
17 MASON Cameron GBR TRINITY RACING CROSS 1:07:40
18 VERMEERSCH Gianni BEL ALPECIN-DECEUNINCK 1:08:08
19 HENDRIKX Mees NED CRELAN – FRISTADS 1:08:45
20 FERDINANDE Anton BEL DESCHACHT-HENS-MAES 1:09:47
21 AERTS Thijs BEL TORMANS CYCLO CROSS TEAM 1:09:53
22 ALDERWEIRELD Robin BEL   1:09:57
23 BEKAERT Yentl BEL BALOISE TREK LIONS 1:10:02
24 SIEMONS Julian BEL   1:10:16
25 NYS Thibau BEL BALOISE TREK LIONS -1 GIRO
26 ROMBOUTS Seppe BEL   -1 GIRO
27 VRACHTEN Arne BEL   -2 GIRI
28 DE VET Sander BEL   -2 GIRI
29 HORNY Clement BEL   -2 GIRI
30 VERMEERSCH Florian BEL   -3 GIRI
31 PEMEN Dolf BEL   -3 GIRI
32 KOPECKÝ Matyás CZE   -3 GIRI
33 GROENEN Klaas NED   -3 GIRI
34 JUNQUERA SAN MILLAN Mario ESP UNICAJA BANCO – GIJON -3 GIRI
35 ROELANDT Kenny BEL   -3 GIRI
36 SWARTZ Caleb USA   -3 GIRI
37 FUNSTON Scott USA   -3 GIRI
38 ANDERSON Jonathan USA   -4 GIRI
39 VAN STAEYEN Maarten BEL   -4 GIRI
40 GAßNER Michael GER   -4 GIRI
41 DILLMAN Andrew USA   -4 GIRI
42 ERIKSSON David SWE   -4 GIRI
43 LEAERTS Yelle BEL   -4 GIRI
44 DANIEL Thibault FRA TEAM FIMA – RDV BIKESHOP ALIAN -4 GIRI
45 FREDERICK Ben USA   -4 GIRI
46 SWEECK Diether BEL   -4 GIRI
47 HILDEBRANDT Casey USA   -5 GIRI
48 WEATHERILL William GBR HOPE FACTORY RACING -5 GIRI
49 JUNGE Frederick USA   -5 GIRI
50 KAJI Tetsuki JPN   -5 GIRI
51 VAN DIJKE Koen NED   -6 GIRI
52 BOUSSEMAER Simon FRA   -6 GIRI
DNF BRUNNER Eric USA    
DNF LOOCKX Lander BEL DESCHACHT-HENS-MAES  
DNF FIX Brannan USA    
DNF ŠTYBAR Zdeněk CZE    
DNF CAREME Grégory BEL    
DNF JAMES Alexander AUS    
DNF GRAHAM-O’REGAN Matthew USA    
DNF GERHARDT Julian GER    
DNS HEYMES Gauthier FRA  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!