Volta a Catalunya 2022, prima da prof per Ethan Vernon – Joao Almeida nuovo leader grazie al traguardo volante

Sprint vincente di Ethan Vernon nella quinta tappa della Volta a Catalunya 2022. Il portacolori della Quick-Step Alpha Vinyl sceglie bene il tempo per uscire e resistere al ritorno di Phil Bauhaus, andando così ad aggiudicarsi la sua prima vittoria da professionista. Malgrado fosse una tappa per velocisti, cambia anche la classifica generale, con Joao Almeida (UAE Team Emirates) che taglia in terza posizione il secondo TV di giornata, guadagnando un secondo che gli permette di superare Nairo Quintana (Arkéa-Samsic).

Le primissime fasi di corsa sono un susseguirsi di scatti e controscatti, ma dopo venti chilometri sono Urko Berrade (Equipo Kern Pharma), Gotzon Martín (Euskaltel – Euskadi) e Joel Nicolau (Caja Rural – RGA). Se la velocità nel falsopiano iniziale era stata abbastanza alta, da quel momento il ritmo cala, con la prima salita di giornata che vede i fuggitivi riuscire a incamerare 4’45” di vantaggio sul gruppo, controllato da Team BikeExchange – Jayco, Bahrain – Victorious e Quick-Step Alpha Vinyl. Nelle fasi successive il vantaggio massimo sale fino a 5’10”, con le squadre dei velocisti che iniziano a controllare quando al traguardo mancano ancora 150 chilometri alla conclusione.

La corsa da quel momento scorre placida e sonnolenta per i successivi cinquanta chilometri, con il distacco che resta invariato poco sotto i cinque minuti. Quando la strada svolta verso sud in maniera più netta, con il vento che diventa dunque laterale, il gruppo prova a scuotersi. Primi a cercare di sorprendere gli avversari sono gli uomini della UAE Team Emirates, imitati da Uno-X Pro Cycling e Movistar, ma non ci sono le condizioni per creare un ventaglio che possa spezzare il gruppo. La strada torna infatti presto ad essere più coperta, con il vento che dunque non ha modo di giocare un ruolo decisivo.

Crollato fino a poco più di trenta secondi, il vantaggio dei fuggitivi riprende così a risalire lentamente, fino a tornare sopra i due minuti. Il gruppo riprende così a controllare, sempre con Bahrain – Victorious, Quick-Step Alpha Vinyl e Team BikeExchange – Jayco, intenzionate a giocarsi la volata. Il distacco riprende così a scendere in modo regolare, fino al ricongiungimento in vista del secondo traguardo volate di giornata. A quel punto UAE Team Emirates e Uno-X Pro Cycling si portano davanti in favore dei propri capitani, intenzionati a giocarsi gli abbuoni in una classifica molto corta. A passare per primo è così Tobias Halland Johannessen, mentre alle sue spalle Rui Costa si tiene dietro Nairo Quintana, ma a tagliare per terzo la linea è Joao Almeida, guadagnando così il secondo che gli permette di superare il colombiano in classifica.

Fortemente allungato, con alcuni saliscendi da affrontare, il gruppo a quel punto prosegue ad altissima velocità, spezzandosi ed aprendo ad alcune accelerazioni, con anche uomini come Hugh Carthy (EF Education – EasyPost), Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e Guillaume Martin (Cofidis) che provano a sorprendere. Evitare la volata è tuttavia impossibile, con la Arkéa-Samsic che prova a quel punto ad organizzarsi in favore di Hugo Hofstetter. A spuntarla è tuttavia il giovane Ethan Vernon (Quick-Step Alpha Vinyl), che coglie l’attimo e resiste al ritorno di Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious).

Risultato Tappa 5 Volta a Catalunya 2022

Classifica Generale Volta a Catalunya 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio