Tre Valli Varesine 2024, pioggia incessante e i corridori si fermano: la corsa è ufficialmente cancellata!
Si sapeva, dalle previsioni meteo, che sarebbe stata una giornata difficile per la Tre Valli Varesine 2024. La corsa è partita con un percorso già accorciato da parte degli organizzatori, ma la pioggia è stata inclemente fin dalle prime fasi e non è andata migliorando. In corrispondenza del terzo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, dopo una cinquantina di chilometri percorsi, il gruppo si è fermato, non volendo proseguire. Dopo che alcune squadre, fra cui la EF Education-EasyPost si sono mosse in direzione dei rispettivi mezzi di trasporto e di sostegno, è stata ufficializzata la decisione di cancellare la corsa. La Tre Valli Varesine 2024, quindi, non avrà luogo, almeno per quel che riguarda gli ultimi 100 chilometri di corsa.
La spinta per la cancellazione sarebbe quindi arrivata dai corridori in gruppo, che avrebbero ritenuto troppo pericolosi alcuni passaggi nell’arco del circuito per via dell’allagamento di alcuni tratti della sede stradale (alcuni tombini non avrebbero tenuto e sarebbero “saltati”), in particolare dopo che una “bomba d’acqua” si è abbattuta sulla corsa, rendendo impossibile per gli atleti vedere l’asfalto e correre in sicurezza.
🛑 #TreValliVaresine Due to the heavy rain fallen so far in the area, some parts of the course were flooded and not safe at all for the riders. Unfortunately, the conditions mean riders are not able race.
So, race cancelled in agreement between riders and organizers 🛑 pic.twitter.com/FOXJ6UMfl2
— Lidl-Trek (@LidlTrek) October 8, 2024
Il racconto della corsa
Si parte sotto la pioggia ed Enric Mas (Movistar) prova da subito ad avvantaggiarsi rispetto al gruppo. Lo spagnolo viene ripreso, ma ci riproverà poco dopo, mettendosi all’inseguimento di Georg Steinhauser (EF Education EasyPost) e Felix Engelhardt (Team Jayco – AlUla) e di un altro duo, quello composto da Lorenzo Germani (Groupama-FDJ) e Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL), che va dietro ai primi due. Mas riesce a raggiungere i battistrada insieme a Tobias Foss (Ineos) e i sei corridori vanno via di buona lena, riuscendo a mettere fra loro e il gruppo un margine che progressivamente si allarga.
Durante il terzo giro del circuito, il gruppo rallenta in maniera sensibile e l’ultimo rilevamento diffuso parla di un vantaggio superiore ai 4 minuti. I fuggitivi completano il giro e lo stesso fa anche il gruppo, che però decide di fermarsi proprio in corrispondenza dell’arrivo. Dopo qualche momento di confusione, arriva la decisione definitiva: la Tre Valli Varesine 2024 è ufficialmente cancellata.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |