Tour of Oman 2023, splendido successo di tappa per Diego Ulissi

La quarta tappa del Tour of Oman 2023 è terra di conquista di Diego Ulissi. Il corridore della UAE Team Emirates ha chiuso con le braccia alzate la penultima frazione della corsa a tappe omanita, che ha preso il via da Izki per concludersi nella località di Yitti Hills, dopo 205 chilometri. Come nella tappa precedente, anche in questa occasione i corridori hanno dovuto affrontare un arrivo complicato, con la strada che pendeva all’insù. Ulissi è stato il più veloce nello sprint ristretto che ha assegnato il successo di giornata. Il toscano ha preceduto di un soffio il francese Axel Zingle (Cofidis) e il neerlandese Ide Schelling (Bora-hansgrohe). Fra i migliori di giornata anche Andrea Vendrame (Ag2R-Citroën), che ha chiuso al settimo posto. 

Matteo Jorgenson, arrivato nel gruppo dei migliori, mantiene il primato in classifica generale. Alle spalle dello statunitense della Movistar balza proprio Ulissi, che, grazie all’abbuono incassato all’arrivo, ora è secondo in graduatoria, a 5″ dal primo posto. Tutto molto aperto, quindi, in vista dell’ultima tappa della corsa omanita, che si disputerà domani – mercoledì 15 febbraio.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La tappa, la più lunga di questa edizione della corsa mediorientale con i suoi 204 chilometri, parte subito molto forte, registrando numerosi attacchi per provare a portar via la fuga buona. Il gruppo, tuttavia, non lascia spazio a nessun tentativo, continuando a viaggiare ad alta andatura per molti chilometri e chiudendo la prima ora di gara a quasi 49 km/h. Alla fine, dopo aver percorso oltre 70 chilometri, un corridore riesce a prendere un po’ di margine sul plotone: si tratta di Fredrik Dversnes (Uno-X), che una decina di chilometri più tardi viene raggiunto da Yevgeniy Fedorov (Astana Qazaqstan), Urko Berrade (Kern Pharma) e Youcef Reguigui (Terengganu Polygon).

Questo quartetto riceve il via libera del gruppo e riesce rapidamente a guadagnare un margine che a metà tappa arriva a sfiorare i quattro minuti, tuttavia gli inseguitori reagiscono presto e, grazie al lavoro di diverse squadre, riducono il gap a due minuti a 85 chilometri dalla conclusione. I 4 proseguono comunque la loro fuga con un buon accordo e, dopo un’altra ora di corsa, superano il cartello dei -40 all’arrivo mantenendo un vantaggio nell’ordine dei 2 minuti su un gruppo tirato in particolare dall’Arkéa-Samsic.

Con 30 chilometri ancora da percorrere, è la Movistar del capoclassifica Matteo Jorgenson a prendere in mano la situazione, riducendo ulteriormente il vantaggio dei battistrada e preparando il terreno per la battaglia che avrà luogo sull’accidentato percorso finale. Davanti il più attivo è il campione del mondo U23 Fedorov il più attivo: le sue trenate rendono la vita difficile al plotone, che ai -15 è ancora a 45″ dai fuggitivi, da cui però ha perso contatto l’algerino Reguigui. Il ricongiungimento avviene quando mancano 12 chilometri all’arrivo, su un tratto di leggera ma costante salita.

Sullo strappo di Al Jissah sono Maxim van Gils (Lotto-Dstny) prima e Alexey Lutsenko (Astana) a far saltare il tappo alla corsa. Il kazako allunga e porta con sé Jorgenson, Mauri Vansevenant (Soudal-QuickStep) e lo stesso Van Gils, che però fatica a tenere le ruote dei nuovi battistrada. Nella successiva discesa, però, si ricompone un gruppetto nutrito ed è addirittura Pascal Ackermann (UAE) a provare l’attacco a tutta velocità. Il tedesco riesce a mettere una ventina di secondi fra sé e un gruppo nuovamente numeroso, transitando ai -5 dall’arrivo ancora molto brillante. È l’AG2R-Citroën a fare il ritmo all’attacco dello strappetto finale, andando a riprendere Ackermann a 2 km dall’arrivo. Ci prova poi lo spagnolo Ivan Cobo (Kern Pharma), che resiste per qualche centinaio di metri prima di venire raggiunto. È volata, quindi: Axel Zingle (Cofidis) sembra andare verso il successo, ma Ulissi trova la spinta giusta per superare il francese proprio negli ultimi metri.

Risultato Tappa 4 Tour of Oman 2023

Classifica Generale Tour of Oman 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +