Tour of Oman 2023, Diego Ulissi non si accontenta dopo la vittoria di tappa: “Vediamo cosa riusciamo a fare domani…”

Diego Ulissi ha dato un ulteriore saggio delle sue qualità vincendo la quarta tappa del Tour of Oman 2023. Il corridore della UAE Team Emirates ha sfoderato una grande volata al termine di una frazione dal finale molto complicato, scandito da un primo strappo e da un arrivo tendente all’insù. Pane per i denti del toscano, quindi, che negli ultimi metri ha superato il francese Axel Zingle (Cofidis) con uno spunto davvero notevole.  Con l’abbuono messo da parte grazie alla vittoria, Ulissi è ora secondo in classifica generale, a 5″ dal capolista Matteo Jorgenson (Movistar), alla vigilia dell’ultima tappa.

“Nel finale siamo stati perfetti come squadra – le parole di Ulissi nell’immediato dopogara – Prima ha attaccato Pascal Ackermann, poi Michael Vink e Davide Formolo sono stati splendidi nel portarmi nella posizione migliore per affrontare la volata. Ero ben piazzato e negli ultimi 50 metri sono riuscito a passare Zingle e a prendermi la vittoria”.

Il toscano parla anche della situazione di classifica seguente all’arrivo di Yitti Hills: “Avevamo iniziato questo Tour of Oman con Formolo come uomo designato per la generale. Ieri, però, non è stata una buona giornata per noi, ma adesso mi trovo io secondo in graduatoria. La cosa più importante è aver vinto la tappa, ma ora pensiamo anche all’ultima frazione (in programma domani, mercoledì – ndr), anche se la salita conclusiva è molto difficile”.

Si arriva infatti sulla Green Mountain, una salita di 5,7 chilometri con una pendenza media del 10,5 per cento: “Per me è molto dura, vedremo domani cosa riusciremo a fare. Ma siamo già felici per questa vittoria”, la chiusura di Ulissi, che firma così il primo successo del suo 2023 e quello numero 45 della sua carriera da professionista.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio