Successo netto di Olav Kooij nella seconda tappa del Tour of Britain 2025. Già vincitore della frazione inaugurale, il neerlandese della Visma | Lease a Bike ha dominato la volata che ha concluso i 169,3 chilometri in programma da e verso Stowmarket, mettendosi alle spalle il belga Tom Crabbe (Team Flanders-Baloise) e il britannico Samuel Watson (Ineos Grenadiers). Altro piazzamento nei dieci per Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team), che ha concluso ottavo dopo il quinto posto di ieri. Kooij si conferma ovviamente al comando della classifica generale con 14″ di margine su Crabbe e 16″ su Watson e Hugo Hofstetter (Israel-Premier Tech).
La fuga iniziale si forma subito, con Andreas Stokbro e Hartthijs De Vries (Unibet Tietema Rockets), Rafael Reis (Anicolor/Tien 21), Baptiste Veistroffer (Lotto), Ben Wiggins e Josh Charlton (Gran Bretagna). Questi ultimi due, però, finiscono entrambi a terra e devono rinunciare ai loro propositi di fuga. Davanti restano così in quattro, ai quali il gruppo lascia un paio di minuti di vantaggio. Nei tratti più ventosi c’è comunque agitazione in gruppo, tanto che in un’occasione si vede anche Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) in testa a cercare di produrre divario.
Lo stress tuttavia alla fine non porta risultati e il gruppo resta integro, malgrado qualche accelerazione. Con anche la pioggia ad affacciarsi, la situazione si placa e i fuggitivi vengono tenuti sotto controllo da Decathlon AG2R La Mondiale, Uno-X Mobility e Lotto, che si presentano con un ritardo di poco superiore al minuto a venti chilometri all’arrivo e ai piedi dell’unico GPM di giornata, un breve strappo che vede Reis perdere contatto. Il terzetto scollina con ancora 60″ di margine e prova a resistere nonostante l’accelerazione del plotone, dove Evenepoel si mette a disposizione dei compagni di squadra per andare a chiudere il gap.
Davanti arrivano anche gli uomini di Tudor Pro Cycling Team, Visma | Lease a Bike e Bahrain Victorious e l’avventura degli attaccanti termina a 3000 metri dal traguardo. A quel punto iniziano le operazioni in preparazione della volata, alla quale non parteciperà Tord Gudmestad (Decathlon AG2R La Mondiale) vittima di un problema meccanico. A riuscire a organizzarsi bene nel finale è la Bahrain Victorious per Matevž Govekar, ma a lanciare la volata è Samuel Watson (Ineos Grenadiers), che tuttavia viene superato a doppia velocità da Olav Kooij (Visma | Lease a Bike), il quale va a vincere nettamente.
Risultato e Classifiche Tappa 2 Tour of Britain 2025
Vuelta a España 2025, Jonas Vingegaard: “Oggi volevo vincere per mio figlio, un peccato non aver avuto la possibilità – La polizia ha fatto un gran lavoro, non mi sono sentito in pericolo”
3 Settembre 2025, 16:20
VIDEO: Ultimi 5 Chilometri Tappa 2 Tour of Britain 2025
2 Settembre 2025, 18:10
Vuelta a España 2025, Jonas Vingegaard torna al comando: “Sono sempre felice di indossare la maglia di leader, spero di poterla mantenere fino a Madrid”
2 Settembre 2025, 16:07
VIDEO: Ultimi 3 Chilometri Tappa 1 Tour of Britain 2025