Tour of Britain 2023, colpo da finisseur di Wout Van Aert! Il belga balza anche al comando della classifica

Ancora Jumbo-Visma al Tour of Britain 2023, ma questa volta a esultare è Wout Van Aert. Il belga ha sfruttato il buco fatto dal compagno di squadra Olav Kooij e ha allungato appena dentro l’ultimo chilometro, prendendo un buon margine sul gruppo e conservandolo fino al traguardo di Felixstowe. A regolare il plotone, giunto all’arrivo tre secondi più tardi, è stato Ethan Vernon (Gran Bretagna) davanti a Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe), mentre si migliora di una posizione Davide Persico (Bingoal WB), settimo ieri e sesto quest’oggi. Grazie a questo successo, il terzo della stagione, Van Aert è anche il nuovo leader della corsa.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

C’è parecchio movimento sin dalla partenza, con diversi corridori che provano ad animare un tentativo di fuga. Fra questi anche Nils Politt (Bora-hansgrohe), Rasmus Tiller e Fredrik Dversnes (Uno-X Pro Cycling Team), cui però non viene concessa libertà. L’attacco che riesce è invece quello di Abram Stockman (TDT-Unibet), Callum Ormiston (Global 6 Cycling) e Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team), che prendono rapidamente un buon margine e arrivano ad avere fin quasi quattro minuti di vantaggio sul gruppo.

Con il passare dei chilometri, però, il vantaggio cala inesorabilmente e, con l’avvicinarsi del traguardo, dietro iniziano a fare sul serio e per il terzetto le possibilità di portare a compimento la fuga si assottigliano di chilometro in chilometro. Il primo a cedere è Ormiston, che perde contatto dal terzetto di testa ai -20 dalla conclusione. Otto chilometri più tardi, invece, è la volta di Stockman, mentre Rosskopf riesce a mantenere una dozzina di secondi di margine ancora per qualche chilometro, venendo riassorbito a 4000 metri dall’arrivo.

Sono soprattutto Movistar e Bolton Equities Black Spoke a condurre il plotone in questi chilometri finali, ma a 2300 metri dal traguardo esce fuori la Jumbo-Visma, che era rimasta un po’ indietro dopo che, a un incrocio a nove chilometri dall’arrivo, i corridori giallo-neri avevano sbagliato strada. Ancora una volta, è ottimo il lavoro di Edoardo Affini, che allunga il gruppo e si sposta appena dentro l’ultimo chilometro, lasciando il posto a Wout Van Aert. Il belga entra velocemente in una curva e prende qualche metro di vantaggio, e a quel punto Olav Kooij rallenta e fa il buco al compagno di squadra, che se ne accorge e rilancia, aumentando il proprio margine. Dietro, le altre squadre provano a organizzarsi, ma ormai è troppo tardi e Van Aert va a prendersi il successo e la maglia di leader.

Risultato Tappa 5 Tour of Britain 2023

Classifiche Tour of Britain 2023

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio