Tour du Poitou-Charentes 2019, Christophe Laporte conquista la prima su Matteo Malucelli

Il Tour du Poitou Charentes 2019 si apre nel segno di Christophe Laporte. Il corridore della Cofidis si impone in uno sprint ristretto sul traguardo di Rochefort-sur-Mer superando Matteo Malucelli (Caja Rural – RGA) e Lorrenzo Manzin (Vital Concept – B&B Hotels). L’arrivo in volata si è deciso con un quintetto che si è dato battaglia, staccando tutti gli altri nel velocissimo arrivo che ha visto il francese conquistare la 15ª vittoria stagionale del team, andando così anche ad indossare la prima maglia di leader della corsa.

Pochi chilometri dopo il via, Marco Minnaard (Wanty-Gobert) prende il largo, raggiunto dopo poco tempo anche da Kenny Molly (Wallonie-Bruxelles) e Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country-Murias). Il vantaggio massimo sul gruppo è di ben 11’45’, ma entrando nei cento chilometri conclusivi è proprio la Cofidis a cominciare la rimonta. Con l’arrivo davanti anche di Ag2r La Mondiale e Total Direct Energie le speranze dei tre attaccanti si fanno sempre più deboli, malgrado una stregua resistenza che si spegne entrando nei dieci chilometri finali.

Si prospetta così l’attesa volata, che la Cofidis preserva anche dal tentativo di attacco di Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale) a cinque chilometri dalla conclusione, riprendendolo a duemila metri dal traguardo. Son sempre gli uomini in biancorosso ad organizzare una volata che si preannuncia velocissima.

Il ritmo è così alto che intorno alla decima posizione il gruppo si spezza, lasciando una manciata di corridori a giocarsi la vittoria. Nell’ultimo rettilineo il ritmo è perfetto per Christophe Laporte (Cofidis), che finalizza nel modo migliore l’ottimo lavoro dei compagni, resistendo a Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros RGA) e Lorrenzo Manzin (Vital Concept-B&B Hotels), costretti ad accontentarsi di un piazzamento sul podio di giornata.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.