Julien Loubet davanti a tutti al Tour du Finistere 2017. Il portacolori dell’Equipe Cycliste Armée de Terre stacca tutti i suoi avversari nel finale, imponendosi in solitaria sul traguardo della corsa francese. Alle spalle del corridore di Tolosa, che centra oggi la sua prima vittoria stagionale, si piazza Julien Simon (Cofidis) che vince la volata nel gruppo inseguitore davanti a Pierre Roger Latour (AGR2 La Mondiale) e Julien Antomarchi (Roubaix – Lille Metropole).
La corsa si infiamma subito dopo il via quando dal gruppo escono Oscar Rodriguez (Euskadi Basque Country-Murias), Fernando Orjuela (Manzana Postobon) e Robby Cobbaert (Cibel – Cebon). Sui tre provano a rientrare senza successo Mickael Delage (FDJ) e Perrig Quemeneur (Direct Energie), che vengono ripresi dopo pochi chilometri dal gruppo. I tre attaccanti invece continuano nella loro azione arrivando ad un vantaggio massimo di 9 minuti. A quel punto però il gruppo reagisce aumentenado il ritmo, riducendo velocemente il gap e riportandosi sui fuggitivi a 80 chilometri dalla conclusione. Il primo a rientrare su di loro è Anthony Perez (Cofidis) che allunga e prova un’azione in solitaria. Su di lui rientra dopo qualche chilometro Sondre Holst Enger (AG2R La Mondiale), ma il gruppo dietro controlla la situazione e si riporta su di loro a 30 chilometri dalla conclusione.
La corsa a quel punto esplode con Julien Antomarchi (Roubaix Lille Métropole), David Gaudu (FDJ), Julien Simon (Cofidis), Franck Bonnamour (Fortuneo – Vital Concept), Romain Hardy (Fortuneo Vital – Concept), Thibault Ferasse (Equipe Cycliste Armée de Terre), Pierre – Roger Latour (AG2R La Mondiale), Jeremy Cornu (Direct Energie), Frederik Backaert (Wanty – Groupe Gobert), Anthony Turgis (Cofidis) e Julien Loubet (Equipe Cycliste Armée de Terre) che riescono a guadagnare qualche metro. Dietro il gruppo non riesce a ricucire il gap, complice anche la presenza di quasi tutte le squadre nel tentativo di allungo, così che a giocarsi la vittoria sono gli undici battistrada. Il successo sorride a Loubet che allunga in vista dell’ultimo chilometro, anticipando tutti sul traguardo di Quimper.