La stagione 2023 del WorldTour si apre con una firma azzurra. Alberto Bettiol vince infatti il prologo del Tour Down Under 2023, tornando al successo dopo un lungo digiuno e togliendosi così anche la soddisfazione di indossare la maglia di leader della classifica generale della breve corsa a tappe australiana. L’italiano della Ef Education-EasyPost ha chiuso i 5,5 chilometri previsti dal percorso disegnato nel territorio cittadino di Adelaide in 6’19”. Per il toscano l’indiscusso vantaggio di essere stato fra i primissimi corridori entrati in azione, quando l’asfalto era ancora asciutto. Poco dopo il suo arrivo, infatti, ha iniziato a piovere e tantissimi atleti in gara dopo Bettiol hanno dovuto per forza di cose tirare i freni più del normale.
L’ultima trentina di corridori che ha preso il via ha potuto beneficiare di un percorso che andava via via asciugandosi (eccetto che per gli ultimissimi in azione; per loro altra pioggia). Nessuno però è stato in grado di fare meglio di Bettiol, nemmeno lo statunitense Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), piazzatosi secondo rimanendo però a 8″ dall’italiano. Al terzo posto il danese Julius Johansen (Intermarché-Circus-Wanty), che ha chiuso a 10″ da Bettiol. Per l’azzurro si tratta della quarta vittoria da professionista: l’ultima, in ordine di tempo, risaliva alla tappa di Stradella del Giro d’Italia 2021.
Milano-Torino 2025, il rientrante Alberto Bettiol: “Felice di correre, lavorerò per i miei compagni”
11 Marzo 2025, 15:30
Strade Bianche 2025, Alberto Bettiol racconta la caduta di Christian Scaroni e il suo aiuto: “L’ho fatto senza pensarci, temevo che non fosse cosciente, quindi ho messo giù la bici e sono corso da lui”
10 Marzo 2025, 14:25
Tirreno-Adriatico 2025, febbre alta per Alberto Bettiol: il campione italiano sarà al via della crono, poi si valuterà se proseguirà la corsa
7 Marzo 2025, 19:55
Strade Bianche 2025, Alberto Bettiol: “Sono realista nel dire che già arrivare secondi sarebbe un successo, ma qui c’è anche tanto fattore fortuna”