Tour de France 2025, Remco Evenepoel domina la crono! Tadej Pogacar concede appena 16″ e prende la Maglia Gialla. Vingegaard perde 1’20”

La prima crono del Tour de France 2025 incorona Remco Evenepoel. Concludendo la sua prova in 36’42”, il corridore della Soudal Quick-Step fa segnare il miglior tempo al termine dei 33 chilometri del circuito di Caen, superando Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) di 16″ ed Edoardo Affini (Visma|Lease a Bike), rimasto oltre tre ore al comando prima dell’arrivo dei grandi nomi, chiudendo poi a 33 secondi dal campione del mondo. Come prevedibile, riscritta la classifica generale, con la Maglia Gialla che passa ora sulle spalle del leader della UAE Team Emirates XRG davanti a Remco Evenepoel e Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels), quinto di giornata, a 49 secondi dal vincitore.

Molto più lontano invece Jonas Vingegaard, che termina la prova con il 13° tempo, a 1’21”, superato di due secondi dal compagno Matteo Jorgenson e dall’ex capitano Primoz Roglic, anche loro alle porte della Top10. Buona prova tra gli uomini di classifica per Florian Lipowitz, sesto a 58 secondi, con anche Joao Almeida che riesce ad entrare nei primi dieci, terminando ottavo a 1’14”. Tra le delusioni anche Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), 19° a 1’46”, quasi nello stesso tempo di Ben O’Connor (Team Jayco AlUla), 21° a 1’47”, che tra gli scalatori è tra quelli che si difendono meglio. Poco più dietro Oscar Onley, che concede 2’02”, mentre Carlos Rodriguez e Santiago Buitrago lasciano sulla strada 2’15” e 2’18”. Perde invece quasi tre muti Enric Mas, con Felix Gall oltre la soglia per qualche secondo.

Il video dell’arrivo

Risultato e Classifiche Tappa 5 Tour de France 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio