Settimana Coppi e Bartali 2024, Koen Bouwman trionfa a Riccione e fa colpo doppio! 4° Giovanni Carboni davanti a Gianluca Brambilla e Davide De Pretto

Colpo vincente di Koen Bouwman alla Settimana Coppi e Bartali 2024. Partito in reazione ad un attacco di Louka Matthys a 17 chilometri dalla conclusione, l’esperto corridore della Visma | Lease a Bike supera in volata il giovane compagno di avventura con il quale resiste al ritorno del gruppo, andando così a prendersi tappa e maglia. Giunto a tredici secondi nel gruppo degli inseguitori, Diego Ulissi (UAE Team Emirates) deve così cedere il simbolo del primato al corridore neerlandese, dal quale paga ora un ritardo di dieci secondi in classifica generale. Migliore degli italiani oggi è Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo), superato solo da Jenno Berkmoes (Lotto Dstny) nella volata dei battuti, mettendosi alle spalle Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling) e Davide De Pretto (Team Jayco-AlUla).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Tanti gli scatti nelle prime fasi di gara, ma l’alta velocità in gruppo non consente agli attaccanti di fare la differenza. Si arriva così compatti all’inizio del GPM del Passo San Marco, dove, nonostante un’andatura più moderata, imposta soprattutto dalla VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, inizialmente nessuno si muove per andare in fuga. Trascorsi quasi 30 chilometri, finalmente allungano cinque corridori: si tratta di Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Matteo Scalco (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Milan Donie (Lotto Dstny), Alex Martin Polti-Kometa) e Lorenzo Nespoli (Team MBH Bank Colpack Ballan), sui quali poco dopo si riporta anche Harm Vanhoucke (Lotto Dstny).

Alle loro spalle, però, si muovono altri corridori, ma a riuscire a riagganciarsi sono solo Milan Vader (Visma | Lease a Bike) e Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team), andando così a formare un drappello di otto al comando che scollina il GPM con poco più di mezzo minuto di margine sul plotone. A condurre l’inseguimento ai battistrada, dove restano in sette perché Donie si rialza e si fa riprendere, è soprattutto la UAE Team Emirates, anche perché Vader è lontano solo 13″ in classifica dal leader Diego Ulissi. Il lavoro della formazione emiratina mantiene sempre il gap sul mezzo minuto nella lunga discesa successiva, e così, con i fuggitivi ancora molto vicini, Adrien Maire (TDT-Unibet) decide di attaccare all’inizio del GPM di San Leo.

Il transalpino si riporta sui battistrada prima dello scollinamento, ma il plotone passa in vetta sempre con 30″ di ritardo. In discesa, Reichenbach prende qualche secondo di margine sui compagni di fuga, ma sia questi ultimi che l’elvetico vengono ripresi dal gruppo ai -44 dalla conclusione. Con la tappa che ormai arriva nelle sue fasi decisive, il gruppo esplode nella salita di San Marino, dove tuttavia non si riesce a fare la differenza. Per la selezione decisiva bisogna dunque attendere lo strappo successivo, che vede entrare in azione Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost), Archie Ryan (EF Education-EasyPost), Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo) e Paul Double (Polti-Kometa), che si muovono a trenta chilometri dalla conclusione.

Il corridore ecuadoriano impone il ritmo al servizio del suo compagno, mentre dietro è Diego Ulissi a tirare il gruppo in prima persona, non avendo più compagni a disposizione. Il ritmo del corridore toscano non è tuttavia irresistibile e Johannes Staune-Mittet (Visma|Lease a Bike) allunga a 28 dal traguardo, seguito da Domenico Pozzovivo (VF Group Bardiani CSF Faizanè), con il quale riesce a chiudere rapidamente sui battistrada. I sei uomini a quel punto hanno un margine di 15 secondi, ma la loro azione si esaurisce subito dopo lo scollinamento, grazie anche al lavoro della Lotto Dstny, che va a dare una mano al leader della generale.

Nella discesa si assiste ad una lunga serie di scatti e controscatti, con Louka Matthys (Bingoal WB) e Koen Bouwman (Visma | Lease a Bike) che riescono ad allungare a 17 chilometri dalla conclusione. Poco dopo si muovono anche Johannes Staune-Mittet (Visma|Lease a Bike) e Archie Ryan (EF Education – EasyPost), che restano nel mezzo per qualche chilometro, ma finiscono per essere ripresi a dieci chilometri dall’arrivo, quando è nuovamente la Lotto Dstny a mettersi al comando del gruppetto dei migliori per cercare di chiudere i 15 secondi rimasti alla coppia di testa.

L’inseguimento tuttavia non va a buon fine, con i due battistrada che proseguono in un clima di perfetto accordo, mentre dietro si fa ancora fatica. A giocarsi il successo sono così i due uomini al comando, con Bouwman che nel finale fa tutto da solo, visto che ovviamente ha anche la possibilità di prendere la maglia di leader. Matthys prova così a metterlo alle strette, ma l’esperto rivale non cede e fa colpo doppio al termine di una volata senza storia.

Risultato Tappa 3 Settimana Coppi e Bartali 2024

Classifiche Settimana Coppi e Bartali 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio