Nokere Koerse 2023, rimonta mozzafiato e volata dominata da Tim Merlier

Ancora Tim Merlier alla Nokere Koerse 2023. Quinta vittoria stagionale per il campione uscente che si impone nettamente davanti a Edward Theuns (Trek-Segafredo) dopo aver rimontato un terzetto di attaccanti all’interno dell’ultimo chilometro. Una volata lunghissima quella del campione belga della Soudal – QuickStep, che non ha lasciato scampo a nessuno, con Theuns che non ha potuto far altro che restare nella sua ruota, senza mai poterlo impensierire. A completare il podio, per distacco, è Milan Menten (Lotto Dstny), mentre devono arrendersi in vista del traguardo Sep Vanmarcke (Israel-PremierTech), Laurence Pithie (Groupama-FDJ), poi sesto e ottavo al traguardo, e Florian Veermersch (Lotto Dstny), partiti nel finale con una splendida azione che ha spaventato tutti i favoriti.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ci vogliono quasi 40 chilometri di attacchi e contrattacchi prima che un drappello di fuggitivi riesca ad avvantaggiarsi. A comporlo sono Alex Colman (Team Flanders-Baloise), Ludovic Robeet (Bingoal WB), Enekoitz Azparren (Euskaltel-Euskadi), Adam De Vos (Human Powered Health), Rory Townsend (Bolton Equities Black Spoke), Etienne Van Empel (Team Corratec) e Jonas Geens (Tarteletto-Isorex). Questi sette corridori riescono a guadagnare quasi subito più di un minuto di vantaggio.

Il vantaggio aumenta, ma il gruppo decide di tenerlo sotto controllo, tanto che non si va oltre i due minuti di divario rispetto ai battistrada. Si prosegue con questa trama a lungo, con i fuggitivi che hanno poco più di un minuto di vantaggio quando all’arrivo mancano ancora 90 km. A quel punto il gruppo viene scosso da una caduta, che causa il ritiro di Matthew Gibson (Human Powered Health) e qualche problema ad altri corridori.

Nel corso del terz’ultimo giro il gruppo inizia a fare sul serio, tanto che si registrano anche gli attacchi di Jelle Wallays (Cofidis) e Victor Campenaerts (Lotto). I tentativi sono assorbiti subito dal gruppo grazie al ritmo di Soudal – QuickStep e Team DSM, ma l’aumento di andatura porta il vantaggio dei fuggitivi sotto il minuto, con 50 chilometri ancora da percorrere, mentre Colman deve fare i conti con una foratura staccandosi così dal gruppetto di testa.

Con anche la Alpecin-Deceuninck che si è unita all’inseguimento del gruppo di testa il vantaggio di Van Empel che nel frattempo ha fatto il vuoto in testa crolla fino al ricongiungimento ormai inevitabile. Iniziano così nuovi attacchi con Tom De Vriendt e poi Sep Vanmarcke a provarci, ma nessuno dei due riesce a fare la differenza. Breve invece l’escursione solitaria di Arjen Livyns, ripreso rpidamente da un gruppo che ormai si appresta ad entrare nell’ultimo giro

Grazie al lavoro della Lotto Dstny la corsa continua tuttavia ad essere molto dinamica, con Jasper De Buyst che allunga, riuscendo a prendere 20 secondi di vantaggio. La sua azione tuttavia si esaurisce sul Lange Ast, con le squadre dei velocisti che trovano l’accordo per andarlo a riprendere. Poco dopo il tratto di pavé, l’organizzazione salta e partono nuove azioni. Si va così a comporre un quartetto composto da Florian Vermeersch, Sep Vanmarcke e Laurance Pithie e Lindsay De Vylder, ma quest’ultimo deve lasciarsi defilare a causa di una foratura.

I tre restanti riescono a guadagnare un vantaggio che sfiora i dieci secondi rispetto ad un gruppo che fa fatica a riorganizzarsi venendo assottigliato da alcune cadute, tra le quali quella di Victor Campenaerts, per la seconda volta a terra. Il terzetto di testa entra così nell’ultimo chilometro con una manciata di secondi di vantaggio, ma la Soudal – QuickStep sale in cattedra in faovre di Tim Merlier che dopo essere stato lanciato da Bert Van Lerberghe parte secco sul Nokereberg con una lunghissima volata senza storia.

Risultato Nokere Koerse 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio