Mondiali Glasgow 2023, magnifico duello a cronometro fra Remco Evenepoel e Filippo Ganna: l’iride è del belga, l’azzurro è d’argento!

La cronometro iridata di Glasgow 2023 premia Remco Evenepoel. Il belga ha sfoderato una prestazione straordinaria, chiudendo la lunga prova di Stirling (47,8 chilometri) con il miglior tempo. Evenepoel ha preceduto uno splendido Filippo Ganna, secondo a 12 secondi dall’iridato in linea di Wollongong 2022. L’azzurro aveva il miglior tempo al primo parziale, ma poi ha dovuto cedere il passo a uno scatenato Evenepoel, non prima di aver dato vita a un favoloso duello a distanza. Terzo posto per il giovanissimo britannico Joshua Tarling, che ha fatto registrare un tempo di 48 secondi superiore a quello del vincitore.

Lontani gli altri attesi protagonisti: Wout van Aert ha chiuso quinto, a 1’37” dal connazionale Evenepoel. Tadej Pogačar si è invece piazzato ventunesimo. Fuori dai giochi quasi subito anche lo svizzero Stefan Küng e il campione in carica, il norvegese Tobias Foss, rispettivamente dodicesimo e undicesimo al traguardo.

Ottima prova, invece, per Mattia Cattaneo, che ha chiuso all’ottavo posto, a poco meno di 2′ da Evenepoel. Quest’ultimo è il primo campione del mondo che il Belgio può vantare nella sua storia, per quel che riguarda le prove a cronometro. Per il portacolori della Soudal-QuickStep, rimanendo nel campo delle cronometro, si tratta della quarta medaglia iridata: è il primo oro, dopo un argento e due bronzi.

Risultato Cronometro Uomini élite Mondiali Glasgow 2023

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio