GP de Fourmies 2023, Tim Merlier piazza il colpo vincente in volata – Terzo posto per Matteo Moschetti

Il Gp de Fourmies 2023 finisce nella bacheca di Tim Merlier. Il corridore della Soudal-QuickStep si impone in volata, riuscendo a lasciarsi alle spalle tutti gli altri contendenti e a imporsi così nella semiclassica francese di livello Uci Pro.Series. Secondo un altro belga, Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) e terzo gradino del podio per il lombardo Matteo Moschetti, portacolori della Q36.5. Fra i migliori di giornata anche Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty), sesto.

Il video dell’arrivo

Il racconto della gara

Le prime fasi di corsa sono un susseguirsi di scatti che tengono alta l’andatura, ma senza riuscire a produrre una azione proficua. Per qualche chilometro in testa ci sono Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling) e Noa Isidore (CIC U Nantes Atlantique), che guadagnano un massimo di venti secondi, ma non tardano ad essere ripresi dalle nuove azioni che nascono alle loro spalle. I primi 50 chilometri, percorsi in poco più di un’ora, vedono così ancora il gruppo compatto.

Devono passare quasi 100 chilometri prima che cinque corridori riescano a scappare via: sono Dries de Bondt (Alpecin-Deceuninck), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Petr Kelemen (Tudor), Gage Hecht (Human Powered Health) e Maxime Jarnet (Van Rysel Roubaix), ai quali però il gruppo non lascia particolare libertà. Con l’ingresso negli ultimi 20 chilometri le cose entrano nel vivo, con il gruppetto in testa che si sfalda e con De Bondt che prova a rimanere solo all’attacco.

Il belga è ripreso quando mancano 10 km all’arrivo. A provarci è allora Rick Pluimers (Tudor), subito ripreso sulla spinta dell’azione della Ag2R Citroen. Alla fine, le squadre dei velocisti presenti tengono il ritmo altissimo e propiziano la volata, vinta da Merlier con una grande progressione. Alle sue spalle il connazionale Thijssen e l’italiano Moschetti.

Risultato GP de Fourmies 2023

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio