Matteo Sobrero conquista l’ultima tappa del Giro d’Italia 2022. Il campione italiano parte a metà giornata e sin dall’intermedio capire che la bagarre che fino a quel punto aveva visto tempi molto corti non lo riguarda, confermando il suo dominio al traguardo, chiudendo la prova in 22’24”. Unici ad avvicinarlo, con tempi inferiore al minuto, sono Thymen Arensman (Team DSM) e Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix), che confermano il loro splendido giro con un bel podio, a 23 e 40 secondi dal vincitore. Più lontani gli uomini di classifica, tra i quali il migliore è Richard Carapaz, autore del decimo tempo. Una buona prova che tuttavia non può bastare per compensare la débacle di ieri. Non cambia infatti la generale, con Jai Hindley che scaccia gli incubi del 2020 e conserva la Maglia Rosa al termine della crono di Verona, conquistando il #Giro105 con un margine di 1’18” sul campione olimpico e 3’24” su Mikel Landa (Bahrain-Victorious).
Vincenzo Nibali chiude dunque la sua carriera alla Corsa Rosa con il quarto posto finale, tenendo a distanza Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), a sua volta autore di una buona cronometro, tenendosi alle spalle Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert). Unico cambiamento nella top10 della generale è così il sorpasso in nona posizione di Hugh Carthy (EF Education – EasyPost) ai danni di Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo), che va comunque a conquistare la Maglia Bianca. Ovviamente, non cambiano gli altri due segni distintivi, con Arnaud Démare (Groupama-FDJ) che conquista la Maglia Ciclamino e Koen Bouwman (Jumbo-Visma) che si porta a casa la Maglia Azzurra
Red Bull-Bora-hansgrohe, Jai Hindley: “Devo lasciarmi alle spalle il 2024 e metterci una pietra sopra. Sento di poter essere ancora competitivo nei Grandi Giri”
17 Novembre 2024, 19:05
Le delusioni del 2024
17 Luglio 2024, 13:21
Tour de France 2024, Matteo Sobrero: “Per le fughe sono rimaste le tappe di oggi e domani, ma ci vorrà andare più di mezzo gruppo”
24 Giugno 2024, 11:12
Tour de France 2024, Jai Hindley non ancora al top della forma: “Non sono al livello dello scorso anno, ma forse il tempismo sarà migliore”