Giro di Turchia 2025, successo a sorpresa per Lev Gonov – 3° Tibor Del Grosso, che rimane in testa alla generale, 4° Giovanni Lonardi

Lev Gonov vince la terza tappa del Giro di Turchia 2025. Il russo della formazione di sviluppo della XDS Astana, in gara in questa occasione con la “prima squadra” si è imposto in volata, riuscendo a trovare lo spunto giusto per tenersi dietro Lander Loockx (Unibet Tietema Rockets), Tibor Del Grosso (Alpecin-Deceuninck) e Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta), quarto. Il neerlandese Del Grosso mantiene così la maglia di leader della classifica generale. Fra i primi 10 dell’ordine d’arrivo anche Giovanni Carboni (Unibet Tietema Rockets), che chiude ottavo, e Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), decimo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

L’attacco di giornata lo portano Vadim Pronskiy (Terengganu Cycling Team), Konrad Czabok (Mazowsze Serce Polski), Willie Smit (China Glory-Mentech), Even Yemane (Istanbul Büyükșehir Belediye Spor Türkiye), Doğukan Arikan, Mustafa Tekin (Spor Toto Cycling Team), sui quali si porta anche Burak Abay (Konya Büyükşehir Belediye Spor). I sette rimangono al comando fino al primo passaggio sulla linea del traguardo, momento in cui il gruppo inizia a fare sul serio. È in particolare la Unibet Tietema Rockets che fa il ritmo alto e che, sul terzo Gpm di giornata, fa grande selezione, mettendo in difficoltà alcuni velocisti, fra cui Alexander Kristoff (Uno-X).

A una trentina di chilometri dall’arrivo, in una fase ondulata, riescono ad avvantaggiarsi Victor Vaneeckhoutte (Lotto) e Jonas Geens (Flanders Baloise), sui quali però il gruppo monta subito una marcatura ferrea. Il lavoro della Alpecin-Deceuninck viene però presto soppiantato da una serie di contrattacchi, fra cui quelli di Wout Poels (XDS Astana) e di Mario Aparicio (Burgos Burpellet BH). Ai -15, il duo di belgi al comando ha comunque ancora una decina di secondi di vantaggio su un gruppo tornato compatto.

All’inizio dell’ultimo Gpm, Vaneeckhoutte, che aveva provato ad andar via da solo, viene riassorbito, mentre Geens mantiene giusto qualche metro di vantaggio, prima che Lev Gonov (XDS Astana) provi a uscire dal gruppo e vada a prendere e superare Geens. Ripreso il russo, è il compagno di squadra Harold Martin Lopez ad accelerare, facendo uscire allo scoperto tutti gli uomini di potenziale classifica. In corrispondenza dello scollinamento, il gruppo è allungatissimo, ma non particolarmente ridotto. Negli ultimi 5 km prova l’allungo anche Giovanni Carboni (Unibet Tietema Rockets), ripreso.

La situazione rimane caotica fino ai momenti conclusivi, quando il treno della Polti-VisitMalta prova a lanciare Giovanni Lonardi, che rimane però allo scoperto troppo presto. Lo spunto giusto è quello di Gonov, che già si era visto all’attacco in precedenza e che firma così una vittoria importante, tenendosi dietro il belga Lander Loockx (Unibet Tietema Rockets) e il neerlandese Tibor Del Grosso (Alpecin-Deceuninck).

Risultato Tappa 3 Giro di Turchia 2025

Classifiche Giro di Turchia 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio