Giro di Turchia 2025, Matteo Malucelli vince l’ultima tappa e completa la settimana perfetta della XDS Astana – Wout Poels conquista la classifica generale

Il Giro di Turchia 2025 si conclude con la vittoria parziale di Matteo Malucelli (XDS Astana) e quella generale di Wout Poels (XDS Astana). Il velocista forlivese si impone nella volata di Smirne, dove è termina l’ottava e ultima tappa della competizione, coronando una settimana praticamente perfetta per la formazione kazaka. Secondo posto di giornata per Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e terzo per Giovanni Lonardi (Polti-VisitMalta). Fra i primi 10 della volata conclusiva anche altri corridori italiani: Luca Colnaghi (Vf Group-Bardiani CSF-Faizanè) è settimo, davanti a Elia Viviani (Lotto) e Attilio Viviani (Solution Tech-Vini Fantini).

Per quel che riguarda la classifica generale, Poels ha conservato la Maglia Azzurra di capolista, portando a casa il successo generale. Sul podio con il neerlandese salgono il compagno di squadra Harold Martín Lopéz e Guillermo Juan Martinez (Picnic PostNL), rispettivamente secondo e terzo classificato. Nei primi 10 della graduatoria finale anche Giovanni Carboni (Unibet Tietema Rockets), che chiude ottavo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La tappa è breve e fatica a trovare una trama definita, con diversi attacchi che non riescono a trovare spazio. Ad animare il tentativo che fa più strada sono Tibor Del Grosso (Alpecin-Deceuninck), Zeb Kyffin (Unibet Tietema Rockets), Alexandre Balmer (Solution Tech-Vini Fantini), Marco Tizza (Wagner Bazin WB), Metkel Eyob (Terengganu), Konrad Czabok (Mazowsze Serce Polski), Vinzent Dorn (Bike Aid), Ahmet ÖrkenMustafa Tekin (Spor Toto) e Burak Abay (Konya Büyükşehir Belediye Spor). Il finale è velocissimo, con alcuni fuggitivi che provano a rilanciare l’azione nel tentativo di resistere al gruppo.

Così, a cinque chilometri dal traguardo, rimangono davanti Del Grosso, Balmer, Eyob e Kyffin. Ai -4 si rialza anche Del Grosso, mentre gli altri tre attaccanti vengono ripresi giusto qualche centinaio di metri più avanti da un gruppo in furiosa rimonta. La scena se la prendono quindi i velocisti, con Matteo Malucelli che trova il varco giusto, tenendosi dietro tutti gli altri e completando così una settimana perfetta per la XDS Astana.

Risultato Tappa 8 Giro di Turchia 2025

Classifiche Giro di Turchia 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia 2025 LIVEAccedi
+