Giro di Polonia 2024, sprint vincente di Olav Kooij! 8° Alberto Dainese

Olav Kooij conquista la quarta tappa del Giro di Polonia 2024. Prima giornata della corsa est-europea dedicata alle ruote veloci, la Kudowa-Zdrój – Prudnik si è conclusa, come previsto, con una volata di gruppo, nella quale il neerlandese della Visma | Lease a Bike è risultato il più veloce. Alle sue spalle, seconda e terza piazza rispettivamente per Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Mads Pedersen (Lidl-Trek), mentre il primo degli italiani al traguardo è stato Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team), ottavo. Non cambia la classifica generale, che vede al comando sempre Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) con 19″ di vantaggio su Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e 20″ sul compagno di squadra Wilco Kelderman.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Pronti, via e subito si avvantaggiano due corridori di casa, Szymon Sajnok (Q36.5 Pro Cycling Team) e Michał Paluta (Polonia), ai quali il gruppo concede rapidamente un paio di minuti di vantaggio. Su di loro provano tardivamente a riportarsi anche Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team) e Norbert Banaszek (Polonia), che si riavvicinano al massimo a 1’10” prima di rimbalzare indietro ed essere riassorbiti dal plotone. A quel punto, il margine dei battistrada vola sopra i 4′, stabilizzandosi nel momento in cui in testa al gruppo si portano uomini di Soudal-QuickStep e Visma | Lease a Bike.

Il gap cala attorno ai due minuti ai piedi dell’unico GPM di giornata, lungo il quale, dal plotone, fuoriescono due rappresentanti della selezione polacca, Kacper Gieryk e nuovamente Norbert Banaszek, che dopo la discesa riescono a riportarsi sulla testa della corsa, dalla quale si sfila Paluta, che ha raggiunto l’obiettivo di giornata dopo aver conquistato i punti al GPM e si fa quindi riassorbire dal gruppo a 100 chilometri dalla conclusione. Una decina di chilometri più tardi si rialzano anche Sajnok e Banaszek, dunque Gieryk resta da solo al comando, transitando per primo allo sprint con abbuoni che, poco dopo, vede passare rispettivamente in seconda e terza piazza Matej Mohoric ed Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), che guadagnano così 2″ e 1″.

Lo sloveno, che aveva già preso 1″ nel primo traguardo volante, ne guadagna poi altri 2″ all’ultimo sprint intermedio, passato il quale Gieryk viene ripreso dal plotone. Poco dopo, con ancora 40 chilometri da percorrere, alcuni corridori provano ad allungare, ma le squadre dei velocisti non concedono spazio. A eccezione di un paio di cadute che vedono coinvolti diversi corridori, nel finale non accade quindi più nulla fino alla volata conclusiva, che vede la Lidl-Trek provare a lanciare Mads Pedersen. Il danese parte a poco più di 200 metri dal traguardo, ma alla sua ruota c’è Olav Kooij (Visma | Lease a Bike), che lo affianca, lo supera e taglia per primo il traguardo, resistendo al tentativo di rimonta di Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale).

Risultato Tappa 4 Giro di Polonia 2024

Classifiche Giro di Polonia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio