Giro di Germania 2023, ancora Soudal-QuickStep: primo successo tra i pro’ per Ilan Van Wilder

Soudal-QuickStep nuovamente sugli scudi al Giro di Germania 2023. Dopo essersi imposta nel prologo con Ethan Vernon, la formazione belga ha conquistato anche la prima tappa in linea della corsa tedesca con Ilan Van Wilder, al primo successo tra i professionisti. Sul traguardo di Merzig, il 23enne ha regolato allo sprint i due corridori con i quali si era avvantaggiato lungo l’ultima salita di giornata, Felix Großschartner (UAE Team Emirates) e Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), rispettivamente secondo e terzo. A soli tre secondi ha concluso un altro terzetto, composto da Kevin Vermaerke (Team dsm-firmenich), Pello Bilbao (Bahrain Victorious) e Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), mentre la prima parte del gruppo, composto da una quarantina di unità, ha chiuso con un ritardo di 10″.

Grazie a questa vittoria, Van Wilder balza anche al comando della classifica generale. Il belga, anche in virtù degli abbuoni conquistati in cima all’ultima ascesa, comanda ora con 9″ di vantaggio su Großschartner e 10″ su Sivakov, mentre Vernon scivola in quarta posizione a 16″ dal compagno di squadra.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La prima tappa in linea si apre con un tentativo di sei uomini, a cui viene lasciata subito via libera. Si tratta di Oliver Mattheis e Jasper Levi Pahlke (Bike Aid), Albert Gathemann (P&S Benotti), Silas Koch (Saris Rouvy Sauerland Team), Vincent John (Rad-Net Oβwald) e Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), l’unico non tedesco fra gli attaccanti. Il vantaggio dei battistrada supera rapidamente i cinque minuti e si attesta su quel distacco per tutta la prima parte della tappa. È la Bora-hansgrohe ad assumersi l’onere del lavoro in testa al gruppo, lavoro che produce i primi effetti già all’altezza di metà gara, quando il vantaggio dei fuggitivi scende fino a 3’20”.

Alla squadra tedesca si affianca poi anche la Soudal-QuickStep, e il margine cala a 1’30” a poco meno di 50 chilometri dal traguardo, ai piedi del secondo GPM di giornata. La salita vede Vanhoucke staccare i compagni d’avventura, che vengono ripresi a uno a uno da un gruppo nel quale hanno già perso contatto alcuni corridori, compreso Mads Pedersen (Lidl-Trek). L’azione di Vanhoucke non dura però molto di più, concludendosi già a 40 chilometri dalla conclusione. Composto da una sessantina di unità e tirato dalla Israel-Premier Tech, il plotone transita quindi per la prima volta sulla linea d’arrivo per affrontare il primo dei due giri del circuito finale, caratterizzato dalla salita di Ellerberg.

Il primo passaggio su questa ascesa viene affrontato in maniera abbastanza regolare dal gruppo, che perde per strada solo qualche corridore, mentre è sul secondo passaggio che si scatenano gli attacchi. Dopo un tentativo di un corridore della Movistar, è Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) a muoversi con decisione a 7600 metri dalla conclusione. L’unico a riuscire a rimanere con il transalpino è Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep), che riesce a scollinare per primo, prendendosi così anche il massimo dei secondi di abbuono a disposizione, ma subito dopo lo scollinamento ai due si aggancia anche Felix Großschartner (UAE Team Emirates).

Questo terzetto entra negli ultimi cinque chilometri con una decina di secondi di vantaggio su Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Dylan Teuns (Israel-Premier Tech) e Kevin Vermaerke (Team dsm-Firmenich) e con 20″ su ciò che resta del gruppo, che si ricompatta e si riavvicina nel finale. Anche i primi inseguitori si riavvicinano ai tre al comando, che, ormai all’interno dell’ultimo chilometro, rallentano leggermente in vista dello sprint finale. Sivakov è costretto a iniziarlo in testa, ma a 200 metri dall’arrivo parte Van Wilder e né il francese, né Großschartner, riescono a contrastare il belga, che va così a prendersi la vittoria e la maglia di leader.

Risultato Tappa 1 Giro di Germania 2023

Classifiche Giro di Germania 2023

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio