Giro di Danimarca 2022, altro show Jumbo-Visma con la doppietta di Olav Kooij e Christophe Laporte

Ancora Jumbo – Visma al Giro di Danimarca 2022. Dopo aver conquistato la prima tappa, Olav Kooij si impone anche sul traguardo della terza frazione dopo essere stato perfettamente lanciato da Christophe Laporte, secondo al traguardo dopo aver fatto il vuoto al momento di lanciare il suo leader. Il francese si prende così sei secondi di abbuono che gli permettono di guadagnare una posizione in classifica, arrivando allo stesso tempo di Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), che tuttavia conserva la maglia di leader. A completare il podio di giornata è invece Magnus Cort Nielsen (EF Education – EasyPost), mentre Mattias Jensen (Trek-Segafredo) è attualmente terzo nella generale, a tre secondi dalla vetta.

Sin dal via ufficiale, sono numerosi i corridori che provano ad andare all’attacco, tanto che, dopo pochi chilometri, si forma un drappello al comando. A comporlo sono Louis Bendixen (Team Coop), Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Nikolaj Mengel (BHS-PL Beton Bornholm), Adrian Banaszek (HRE Mazowsze Serce Polski), Rasmus Bøgh Wallin e Oliver Knudsen (Restaurant Suri-Carl Ras), che poco dopo vengono raggiunti da Corbin Strong (Israel-Premier Tech), Olav Hjemsaeter (Team Coop), Frederik Irgens Jensen (BHS-PL Beton Bornholm), Jeppe Aaskov Pallesen e Matias Malmerg (Team ColoQuick). Questi dodici uomini faticano però a prendere margine sul plotone, tirato dalla Ineos Grenadiers, e dopo circa 50 chilometri viaggiano con poco più di due minuti di vantaggio.

Il ritmo di Michal Kwiatkowski ed Egan Bernal tiene dunque sotto controllo la fuga, con anche Israel – Premier Tech e Trek – Segafredo che si uniscono all’inseguimento quando la strada si fa più impegnativa, mettendo al sicuro i propri capitani. Qualche caduta e foratura colpisce il gruppo, che tuttavia non ha grandi problemi a superare i settori di sterrato. Solamente nell’ultimo tratto qualcuno decide di provarci, con Søren Kragh Andersen (Team DSM) a provare un allungo che tuttavia viene annullato appena tornati sull’asfalto. L’azione del danese dà il via ad una serie di tentativi infruttuosi che non fanno altro che condannare sempre più gli attaccanti, capaci comunque di offrire una buona resistenza, piegata solamente a due chilometri dal traguardo.

A quel punto la Jumbo – Visma si prepara per la volata, sfilacciando il gruppo con delle trenate che hanno in Christophe Laporte il finalizzatore. Perfetta infatti la gestione del francese, che permette al compagno Olav Kooij di dominare la scena dopo che ha creato un buco all’ultima curva, incolmabile per tutti gli altri. Per Laporte arriva così anche la seconda posizione, che con l’abbuono gli consente di annullare il ritardo dal leader della generale, con il quale ora condivide lo stesso tempo, mentre il podio di giornata è completato da Magnus Cort (EF Education – EasyPost).

Risultato Tappa 3 Giro di Danimarca 2022

Classifica Generale Giro di Danimarca 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio