Tour de France 2026, Olav Kooij: “I tanti attacchi nel finale hanno cambiato un po’ lo sprint. Alla Lidl-Trek piace correre in modo aggressivo”
Si deve accontentare di un altro secondo posto Olav Kooij nella dodicesima tappa del Tour de France 2026. Il corridore della Decathlon CMA CGM è stato battuto soltanto da un ottimo Tim Merlier sull’arrivo di Chalon-sur-Saône, dove ha replicato la seconda piazza del giorno precedente a Nevers. Stavolta il neerlandese ha avuto i tempi giusti nella preparazione della volata, ma non è riuscito a superare il rivale belga negli ultimi metri. Il quarto podio di tappa in questa edizione della Grande Boucle (tra cui un successo sull’arrivo di Pau) conferma comunque le sue grandi qualità, tutt’altro scontate al debutto in carriera in questa corsa dopo un inverno non semplice.
Intervistato ai nostri microfoni al termine della tappa, Olav Kooij ha spiegato come le diverse azioni nel finale possano avere influito sull’avvicinamento alla volata: “Il ritmo elevato negli ultimi 50 km? Forse ha cambiato un po’ lo sprint. Alcune squadre hanno dovuto usare più energie di quanto avrebbero voluto per arrivare a fare uno sprint di gruppo. Alla fine penso che tutti in gruppo sentivano che c’era la volontà di creare qualcosa di diverso, nell’ultima salita. Sì, sembra che alla Lidl-Trek piaccia correre in modo aggressivo. Hanno la squadra per poterlo fare. Alla fine comunque siamo riusciti a fare uno sprint di gruppo”.
Il neerlandese ha poi parlato della maxi caduta avvenuta a circa 300 metri dall’arrivo, innescata da un contatto fortuito tra Fernando Gaviria (Caja Rural – Seguros RGA) e un corridore della Bahrain Victorious: “La caduta è avvenuta molto vicino a me. Penso che Gaviria si sia arrotato con qualcuno, non lo so. Spero che stiano tutti bene. A quella velocità non è mai bello finire a terra. Merlier ha vinto la sua terza tappa, quindi credo che meriti di essere chiamato il miglior sprinter di questo Tour. Mi sarebbe piaciuto partire un pochino prima, ma non è stato possibile“.
| Crea la tua Fantasquadra per la seconda settimana del Tour de France 2026: montepremi minimo di 400€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












