Giro del Lussemburgo 2024, Mathieu Van Der Poel conquista la prima tappa e torna alla vittoria! 6° Antonio Tiberi
Il Giro del Lussemburgo 2024 si apre con il successo di Mathieu Van Der Poel. Il campione del mondo della Alpecin-Deceuninck si è imposto quasi per distacco nell’arrivo in leggera salita di Lussemburgo, mettendosi alle spalle Christophe Laporte (Visma | Lease a Bike) con uno sprint di grande potenza e tornando così ad alzare le braccia al cielo a più di cinque mesi dall’ultima volta. Il podio di giornata viene completato da Andreas Kron (Lotto Dstny), mentre ha chiuso sesto il primo degli italiani all’arrivo, Antonio Tiberi (Bahrain Victorious). Ovviamente, il 29enne neerlandese è anche il primo leader della corsa con 4″ di margine su Laporte e 6″ su Kron.
Il video dell’arrivo
Así se impuso el campeón del mundo Mathieu Van der Poel en la primera etapa del #SkodaTour #TourOfLuxembpurg pic.twitter.com/ym3vR6obHp
— Streams de Ciclismo (@CicloStreams) September 18, 2024
Il racconto della corsa
La prima fuga di questa edizione del Giro del Lussemburgo si forma rapidamente con il padrone di casa Alexandre Kess che fa splendere la maglia della sua nazionale in un tentativo dalla lunga gittata assieme a Mattia Bais (Team Polti-Kometa), Vincent Van Hamelen (Team Flanders-Baloise) e Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step). La loro azione trova subito spazio da parte del gruppo, che nelle prime fasi di corsa se la prende comoda, concedendo loro un margine che arriva a flirtare con i sette minuti prima di essere a lungo contenuta attorno ai 360 secondi e poi scendere di un altro minuto entrando nei cento chilometri conclusivi, quando la Lidl-Trek comincia ad alzare l’andatura.
Alla formazione statunitense si aggiungono anche UAE Team Emirates e Visma | Lease a Bike, ma il gap non cala più di tanto, restando di poco inferiore ai 5′. Davanti intanto si staccano prima Van Hemelen e poi Kess, ma Bais e Reinderink entrano negli ultimi 40 chilometri con ancora quattro minuti di vantaggio. Dietro, però, si organizzano e, con l’arrivo anche di un uomo Bahrain Victorious e uno Alpecin-Deceuninck in testa al plotone ad affiancare un Nils Politt (UAE Team Emirates) che si è sobbarcato il grosso del lavoro, il gap scende sotto ai 2′ a 20 chilometri dall’arrivo. Poco prima, Marc Hirschi (UAE Team Emirates) era passato per terzo al traguardo volante di Mersch, guadagnando così 1″ di abbuono.
In seguito torna davanti la Lidl-Trek e la coppia al comando inizia l’ultima difficoltà di giornata, la Côte de Stafelter, con soli 45″ di vantaggio, che evaporano nel corso della salita, in particolare dopo un allungo di Bart Lemmen (Visma | Lease a Bike). Bais viene quindi ripreso poco prima dello scollinamento, mentre Reinderink riesce a transitare per primo al GPM, venendo riassorbito subito dopo, a 8000 metri dalla conclusione. A quel punto, Quinn Simmons (Lidl-Trek) pilota il gruppo fino all’inizio dello strappetto finale, ma appena entrati nell’ultimo chilometro arriva davanti Wilco Kelderman (Visma | Lease a Bike) per lanciare Christophe Laporte. L’ex campione europeo viene però anticipato da Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck), che a 200 metri dall’arrivo scatena tutta la sua potenza e va a prendersi nettamente la vittoria, la numero 50 della sua carriera su strada.
Risultato Tappa 1 Giro del Lussemburgo 2024
Classifiche Giro del Lussemburgo 2024
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |