Giro del Delfinato 2024, quinta tappa definitivamente neutralizzata dopo la maxi-caduta! Non ci sono distacchi né vincitore

La quinta frazione del Giro del Delfinato 2024 si chiude senza un vincitore. A seguito della maxi-caduta che ha visto coinvolto più di metà gruppo a poco più di 20 chilometri dal traguardo di Saint-Priest, e che aveva portato a una prima neutralizzazione della gara, la direzione di corsa ha deciso di annullare definitivamente la tappa dopo circa mezz’ora di stop. Tale decisione è stata presa in quanto, a causa dei vari corridori bisognosi di cure, non c’erano più ambulanze disponibili per garantire la sicurezza degli atleti in caso di nuovi eventuali incidenti nei chilometri che restavano da percorrere fino all’arrivo.

I corridori pedaleranno comunque sino al traguardo ad andatura controllata, ma non vi sarà battaglia per il successo di giornata e non verrà registrato alcun distacco. Non cambiano dunque le classifiche, con Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) che resta al comando della generale con 33″ di margine su Primoz Roglic (Bora-hansgrohe), entrambi finiti a terra, apparentemente senza particolari conseguenze.

Il video della caduta

Il racconto della corsa

Pronti-via e subito si forma la fuga di giornata con Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels) che porta con sé Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck) già dal chilometro zero. Dietro di loro si muove anche Ådne Holter (Uno-X Mobility), che rientra rapidamente, mentre il gruppo lascia subito fare. Dopo che il gap arriva al minuto, un paio di accelerazioni sembrano poter riaprire la questione, ma sono fiammate senza conseguenze, anche se alcuni corridori soffrono in coda gli strappi.

Dopo aver rapidamente concesso quattro minuti di vantaggio, il gruppo inizia a controllare la situazione grazie all’intervento di Decathlon Ag2r La Mondiale e Lidl – Trek, visto che ovviamente la Soudal Quick-Step non è preoccupata dai battistrada, tutti lontanissimi nella generale. Dopo aver stabilizzato il gap attorno ai tre minuti, il gruppo inizia ad avvicinarsi entrando nei cento chilometri conclusivi, ma la pioggia inizia a cader in modo più insistente e ovviamente gli inseguitori non vogliono correre rischi, concedendo nuovamente quattro minuti.

Dopo il secondo GPM il gruppo trova tuttavia spazio per avvicinarsi, arrivando ai piedi della terza salita di giornata con un vantaggio inferiore ai due minuti, che si dimezzano nel corso della ascesa, che prosegue anche dopo lo striscione che assegna i punti. La pioggia torna tuttavia a farsi sentire ed è soprattutto nella discesa successiva che gioca un ruolo importante. Davanti Holter va in difficoltà dopo essere già caduto in precedenza, finendo così per lasciare andare gli altri due, con Bayer particolarmente incisivo, staccando anche Le Berre, che poi rientra in pianura.

Tornato a sfiorare i due minuti, complice anche una caduta in coda che convince le squadre dei battistrada a rallentare, il distacco subisce tuttavia un nuovo colpo nella pianura che porta all’ultimo GPM, con anche la salita terreno in favore del gruppo, ormai ad appena trenta secondi dalla coppia di testa allo scollinamento. Poco dopo, nel corso della discesa, si verifica tuttavia la maxi-caduta che manda a terra metà gruppo e che mette la parola fine alla tappa dopo la decisione della direzione di corsa di procedere con la neutralizzazione definitiva.

Risultato Tappa 5 Giro del Delfinato 2024

Classifiche Giro del Delfinato 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio