Giro del Delfinato 2022, Filippo Ganna resiste a Wout Van Aert per 2″: il belga conserva la Maglia Gialla

Filippo Ganna conquista la crono del Giro del Delfinato 2022. Il campione del mondo fa segnare il miglior tempo in 35’32”, resistendo in testa per due ore, con il solo Wout Van Aert ad impensierirlo. Una lotta sul filo dei secondi tra i due, con il belga costretto al secondo posto per appena due secondi e trenta centesimi. Il portacolori della Jumbo – Visma aumenta così notevolmente il suo vantaggio in classifica generale, conservando ampiamente la sua Maglia Gialla davanti ad un ottimo Mattia Cattaneo (Quick-Step Alpha Vinyl), oggi migliore dei big grazie al quarto tempo di giornata, subito davanti a Primoz Roglic (Jumbo-Visma).

Partito nelle fasi iniziali della giornata dopo che ieri si era lasciato sfilare, il campione del mondo ha rapidamente sbaragliato i tempi fatti registrare sino a quel momento, con Luke Durbridge (Team BikeExchange – Jayco) che aveva la miglior prestazione sino a quel momento. Primo ad avvicinarsi al suo tempo, rimanendo comunque a distanza, è stato il suo compagno di squadra Ethan Hayter, poi terzo a 17 secondi, mentre tutti gli altri fanno segnare tempi molto alti. Con l’asciugarsi della strada e il cambio di direzione del vento, si nota che i tempi si abbassano ai primi intermedi, ma nessuno riesce comunque più ad avvicinarsi, con una unica eccezione. Wout Van Aert è infatti 10 secondi davanti al primo intermedio, per poi trovarsi dietro di altrettanti al secondo intermedio. Il finale è così una lotta sul filo dei secondi che vede il trionfo del campione del mondo per appena due secondi.

L’altra lotta, quella per la classifica generale vede Mattia Cattaneo far segnare il miglior tempo, concludendo a 39 secondi da Ganna, tre secondi meglio di Primoz Roglic, autore di una buona prova, ma che ne conferma una forma non ancora al meglio dopo i problemi al ginocchio. A seguire c’è Jonas Vingegaard, a 1’12” da Ganna, poi Damiano Caruso a 1’25”, Tao Geoghegan Hart a 1’31” e Juan Ayuso a 1’34”. Tra coloro che perdono di più invece David Gaudu, a 1’59”, Jack Haig a 2’05”, Louis Meintjes a 2’25”, Esteban Chaves a 2’28”, mentre un Chris Froome ancora lontano dai suoi livelli perde circa un minuto ad intermedio, concludendo a 3’06”. Sfortunato Brandon McNulty, che poi sbaglia nel non cambiare subito la bici, finendo così per perdere 2’21”.

Risultato Tappa 4 Giro del Delfinato 2022

Classifica Generale Giro del Delfinato 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio