Giro d’Austria 2024, stoccata vincente di Davide de Pretto! Fra i primi 10 di giornata anche Ulissi, Marcellusi e Biagini

La prima tappa in linea del Giro d’Austria 2024 si conclude con il successo di Davide de Pretto. L’italiano del Team Jayco AlUla si è imposto nel veloce finale di Bad Tatzmannsdorf, precedendo di un soffio il portoghese Rui Oliveira (UAE Team Emirates) e ottenendo così il primo successo della sua carriera da professionista. Terzo posto di giornata per il giovane tedesco Niklas Behrens (Lidl-Trek), mentre i primi cinque dell’ordine d’arrivo sono completati da altri due italiani, Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), con anche Federico Biagini (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a piazzarsi in top-10 al settimo posto.

In testa alla classifica generale è passato un compagno di squadra di De Pretto, Max Walscheid, che si è aggiudicato 3 dei secondi di abbuono che erano presenti lungo il tracciato. Il tedesco del Team Jayco AlUla precede ora Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), che di secondi di abbuono ne ha presi 2 nell’arco della giornata, non riuscendo però a tenersi dietro Walscheid, che nel prologo aveva chiuso a meno di 1″ di ritardo dall’azzurro. Con lo stesso tempo dei due appena citati c’è anche Rui Oliveira, che ha risalito la classifica grazie agli abbuoni presi al traguardo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La tappa è animata dall’attacco di sette corridori: Jelle Johannink (TDT-Unibet), Lukas Rüegg (Vorarlberg), Tim Wafler (Tirol-KTM), Jan Käspar (ATT Investments), Dominik Röber (P&S Metalltechnik Benotti), Halvor Sandstad Utengen (Coop-Repsol) e Luca Dreβler (Lotto-Kern Haus). Per loro un vantaggio vicino ai 3′ prima che il gruppo inizi la sua opera di aspirazione, che si conclude a poco più di 40 km dall’arrivo. In quel frangente si stacca dal gruppo Cameron Rogers (Lidl-Trek), che era in testa alla generale dopo il successo nel prologo e che perde così le speranze di poter mantenere il simbolo del primato.

È la Ineos Grenadiers a fare corsa dura nel finale, soprattutto lungo i brevi strappi che caratterizzano l’ultima parte del percorso. Nel finale, però, è Davide de Pretto (Jayco-AlUla) a fare la parte del leone: il vicentino prova un primo allungo all’altezza dei meno tre dal traguardo, ma viene riassorbito dal gruppo. L’ultimo chilometro vede l’accelerazione di Niklas Behrens (Lidl-Trek), rimontato però da Rui Oliveira (UAE Team Emirates) e, soprattutto, da De Pretto, che sopravanza il portoghese giusto di qualche centimetro.

Risultato Tappa 1 Giro d’Austria 2024

Classifiche Giro d’Austria 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio