Famenne Ardenne Classic 2026, Arnaud De Lie firma il tris in casa! Filippo D’Aiuto ripreso a 200m, 3° Matteo Moschetti, 8° Nicolò Arrighetti

Arnaud De Lie si impone allo sprint nella Famenne Ardenne Classic 2026. Il leader della Lotto – Intermarché conquista la prima vittoria stagionale al termine di una lunga volata in rimonta che ha visto il gruppo riprendere tre attaccanti, tra cui Filippo D’Aiuto (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), a 200 metri dalla linea d’arrivo. Grande favorito di giornata, il corridore vallone trionfa così per la terza volta nella corsa di casa, restando ben coperto in gruppo sino allo sprint conclusivo, che lo vede imporsi nettamente davanti a Jens Verbrugghe (NSN Development Team) e Matteo Moschetti (Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team), mentre Nicolò Arrighetti (General Store – Essegibi – F.Lli Curia) chiude all’ottavo posto.

Il video dell’arrivo

Il racconto della gara

Dopo una fase iniziale complicata anche da una caduta che porta a una momentanea neutralizzazione, la corsa entra su binari più tradizionali una volta entrata nel circuito, con una fuga di cinque uomini che riesce ad allungare. A comporla sono Stijn Appel (BEAT CC p/b Saxo), Ryan Gal (Metec-Solarwatt p/b Mantel), Léopold Dallemange (Aarco), Florian Hochuli (Storck-MRW Bau) e Filippo D’Aiuto (General Store)., che tuttavia vengono tenuti sotto controllo dal gruppo, che non concede più di due minuti. Un margine esiguo che invoglia Daniel Årnes (Van Rysel Roubaix) e Maxence Place (Aarco) a muoversi in contropiede, riuscendo a colmare il distacco sui battistrada e dando nuova linfa alla fuga.

Nei 25 chilometri finali in testa restano in cinque, visto che Dallemange perde contatto dopo aver lavorato per il compagno. Il loro vantaggio è ancora superiore al minuto e nell’ultimo giro i battistrada cominciano a crederci quando Gal allunga, seguito da D’Aiuto e Place. A loro prova ad aggregarsi da dietro anche Edgar David Cadena (Storck – MRW Bau), ma il messicano non riesce a colmare il distacco, finendo così per restare da solo nel mezzo prima di arrendersi. Il terzetto di testa continua invece a pedalare con grande efficacia conservando un distacco di poco inferiore ai 30 secondi fino a tre chilometri dalla conclusione.

Le squadre dei velocisti provano a quel punto a dare nuova spinta alla loro azione, cominciando una furiosa rimonta che si concretizza a soli 200 metri dall’arrivo, quando D’Aiuto viene ripreso dai velocisti che si giocano ormai la vittoria. A spuntarla è Arnaud De Lie (Lotto-Intermarché), che si muove alla perfezione per mettersi alle spalle Jens Verbrugghe (NSN Development) e Matteo Moschetti (Pinarello-Q36.5)

Risultato Famenne Ardenne Classic 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio