Czech Tour 2024, Julian Alaphilippe si impone nell’ultima tappa! 2° Marc Hirschi, che conquista la corsa davanti a Diego Ulissi

Il Czech Tour 2024 si chiude con il successo di Julian Alaphilippe. Il transalpino della Soudal-QuickStep si è imposto sul traguardo di Šternberk dopo aver fatto la differenza assieme a Marc Hirschi (UAE Team Emirates) sull’ultimo strappo di giornata, a poco meno di quattro chilometri dalla conclusione. I due sono poi stati raggiunti da un drappello di dieci corridori nelle ultime centinaia di metri, a volata praticamente già lanciata, che ha visto l’ex campione del mondo avere la meglio sull’elvetico, mentre ha chiuso terzo Sergio Higuita (Red Bull-Bora-hansgrohe). Sesto posto di giornata per Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che conclude secondo nella classifica finale con 5″ di margine proprio sul colombiano e 28″ alle spalle del compagno di squadra Hirschi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo una partenza molto veloce e caratterizzata da diversi attacchi, riescono ad avvantaggiarsi quattro corridori: Lukáš Kubiš (Elkov-Kasper), Aaron Van Poucke (Team Flanders-Baloise), Mats Wenzel (Lidl-Trek Future Racing) e Michal Schuran (ATT Investments). Su di loro si riportano poco dopo anche Itamar Einhorn (Israel Premier Tech Academy) e Charles Paige (TDT-Unibet), andando così a formare un sestetto che arriva ad accumulare rapidamente due minuti e mezzo di vantaggio. Il gruppo, tirato soprattutto dalla Soudal-QuickStep, tiene comunque sotto controllo il gap, che arriva a sfiorare al massimo i 3′ prima di inizare a calare una volta superata la metà tappa.

I battistrada restano in cinque lungo il GPM di Jirikov, quando Einhorn perde contatto, e poco dopo, ai -44 dall’arrivo, anche Paige alza bandiera bianca, venendo entrambi ripresi da un gruppo già parecchio selezionato, composto da poco più di 30 unità, e che si è avvicinato a meno di 30″. Quando anche Schuran si stacca, il destino dei fuggitivi sembra ormai segnato, ma nei chilometri seguenti i tre attaccanti rimasti riescono a mantenere circa mezzo minuto di margine, transitando per la prima volta sulla linea d’arrivo di Šternberk per iniziare il primo dei quattro giri del circuito finale.

A caratterizzare questo circuito è un breve ma impegnativo strappo, poco prima del quale dal plotone fuoriesce Kasper Asgreen (Soudal-QuickStep), che riesce a riagganciarsi al terzetto di testa proprio lungo il breve GPM. Tuttavia, quasi subito il danese perde contatto nel momento in cui Kubiš accelera, con il campione slovacco che resta quindi da solo in testa alla corsa transitando all’arrivo con 15″ di vantaggio su Wenzel e 40″ sul gruppo, anticipato di poco da un Asgreen che viene riassorbito poco dopo. Kubiš riesce a mantenere praticamente inalterato il gap sugli inseguitori nel corso della seconda tornata, ma nel terzo giro il plotone si riavvicina sensibilmente e lo va a riprendere proprio all’inizio del duro strappo.

A quel punto, è Andrew August (Ineos Grenadiers) a provare ad allungare, portandosi dietro Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Kevin Vermaerke (Team dsm-firmenich PostNL), Kamiel Bonneu (Team Flanders-Baloise), Andreas Leknessund (Uno-X Mobility) e Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team), ma la collaborazione tra questi sette è poca e, poco dopo, su di loro rientra un’altra quindicina di corridori. Tutti assieme iniziano quindi l’ultimo giro, cominciato il quale Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) prova ad anticipare in solitaria, venendo però ripreso all’inizio dello strappo; è proprio qui che avviene l’attacco decisivo di Alaphilippe, seguito dal solo Hirschi, con il francese che, allo sprint, va quindi a prendersi il successo di giornata sull’elvetico nonostante il rientro di altri corridori nelle ultime centinaia di metri.

Risultato Tappa 4 Czech Tour 2024

Classifiche Czech Tour 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio