Clasica de Almeria 2023, Matteo Moschetti regala la prima vittoria alla Q36.5

Matteo Moschetti fa sua la Clasica de Almeria 2023. Al termine di una giornata segnata dal vento, il corridore della Q36,5 si è imposto in volata sul traguardo di Roquetas de Mar, regalando al team svizzero la prima vittoria della propria storia. Nulla da fare per tutti gli altri, a partire da Arnaud De Lie (Lotto Dstny), che si è dovuto accontentare della seconda piazza dopo un contatto in volata con Max Walscheid, poi quinto, e Jordi Meeus (Bora-hansgrohe). Ai piedi del podio il vincitore uscente Alexander Kristoff (Uno-X), mentre ha chiuso in sesta posizione Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech).

Le immagini dell’arrivo

Il racconto della corsa

Appena giunti al chilometro 0, tre corridori vanno subito all’attacco, con il gruppo che non reagisce a lascia fare. Luis Angel Mate (Euskaltel-Euskadi), Eugenio Sanchez (Equipo Kern Pharma) e Sander De Pestel (Team Flanders-Baloise) riescono quindi velocemente a prendere un buon margine, che dopo 12 chilometri di gara è già salito a 2’10”, continuando ad aumentare nel tratto di pianura che porta fino ai piedi del primo GPM di giornata, l’Alto de Celin-Dalias. All’inizio della salita, il ritardo del plotone è infatti di 5’26”, e nonostante il lavoro della Uno-X Pro Cycling Team continua a salire nel corso dell’ascesa, arrivando a toccare un massimo di 6’42”.

Agli uomini della formazione norvegese si affiancano quindi anche quelli di Lotto Dstny e Movistar, il cui lavoro consente di recuperare una ventina di secondi allo scollinamento. Al termine della successiva discesa, il gap è sceso a 5’10”, riducendosi ulteriormente nel tratto di strada che porta ai piedi della seconda salita di giornata, l’Alto de la Alqueira, che i tre battistrada iniziano con 4’40” di margine. La salita si conclude con un margine di 4’15” per gli attaccanti, che nei chilometri successivi vedono il loro vantaggio calare in maniera progressiva.

Questo fino a che la corsa non finisca per scontrarsi con un forte vento contrario che limita fortemente i corridori. A soffrire in particolare sono i tre battistrada, che non riescono a proseguire a lungo nella loro azione, finendo per essere ripresi a 67 chilometri dalla conclusione. Da quel momento il gruppo resta compatto sino all’ingresso in Roquetas del Mar, il cui circuito finale apre alla possibilità di alcuni ventagli. A provarci sono in particolare Ineos Grenadiers e UAE Team Emirates, ma non c’è abbastanza margine di manovra e ogni volta il gruppo si ricompatta.

In testa si alternano così uomini Astana Qazaqstan Team, Intermarché – Circus – Wanty, Team Arkéa – Samsic, UAE Team Emirates, Lotto Dstny, Cofidis, Bora-hansgrohe e Uno-X Pro Cycling ed è proprio la formazione norvegese ad approcciare in testa l’ultimo chilometro. Il team professional scandinavo lancia così lo sprint per Alexander Kristoff, ma il campione uscente non riesce a ripetersi, venendo affiancato e superato da Jordi Meeus. Ancora meglio fa però Matteo Moschetti, che trova il varco e il momento giusto per dominare lo sprint, tenendosi alle spalle tutti gli altri, compreso un Arnaud De Lie partito troppo tardi e troppo lontano. Il belga chiude così secondo, in rimonta, davanti a Meeus.

Risultato Clasica de Almeria 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio