Circuit de la Sarthe 2022, Olav Kooij si impone allo sprint su Mads Pedersen – Settimo posto per Elia Viviani

Olav Kooij sfreccia nella seconda frazione del Circuit de la Sarthe 2022. Il giovane velocista della Jumbo-Visma si è infatti imposto in volata sul traguardo di Le Lude davanti al vincitore della tappa di ieri e leader della generale Mads Pedersen (Trek-Segafredo), rimontato e superato negli ultimi metri dal classe 2001 neerlandese. L’ex campione del mondo, comunque, mantiene il simbolo del primato della corsa transalpina aumentando anche il vantaggio in classifica grazie all’abbuono. Terzo posto di giornata per il francese Lorrenzo Manzin (TotalEnergies), mentre ha chiuso in settima piazza il veronese Elia Viviani (Ineos Grenadiers), il migliore degli italiani al traguardo.

La tappa è vissuta quasi tutta su una fuga di sei corridori, Antoine Berlin (Nice Metropole Cote d’Azur), Mael Guegan (Team U Nantes Atlantique), Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB), Mattia Bais (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Thibault Guernalec (Arkea-Samsic) e Pierre Rolland (B&B Hotels-KTM), che sono riusciti a guadagnare fino a 4’45” di vantaggio sul gruppo, che ha iniziato a recuperare terreno una volta entrato nel circuito finale di Le Lude, da ripetere per sette volte.

Perso Guegan a una sessantina di chilometri dall’arrivo, i cinque battistrada rimasti sono stati quindi raggiunti da Alexis Gougeard (B&B Hotels-KTM) e Anthony Maldonado (St. Michel-Auber 93), fuoriusciti dal gruppo in precedenza, ma nemmeno il loro arrivo riesce a rilanciare le speranze dei fuggitivi, che vengono tenuti sotto controllo dal gruppo e ripresi a 14 chilometri dalla conclusione. Nonostante un tentativo di Alexis Renard (Cofidis) a poco più di 3000 metri dal traguardo, si arriva così alla volata finale, nella quale Olav Kooij (Jumbo-Visma) riesce a rimontare Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e a imporsi, conquistando il primo successo stagionale.

Risultato Tappa 2 Circuit de la Sarthe 2022

Classifica Generale Circuit de la Sarthe 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio