Circuit de la Sarthe 2022, bis di Olav Kooij! Battuto Xandro Meurisse in uno sprint a due, il neerlandese conquista anche la generale

Una caduta a 4 km dall'arrivo ha tagliato fuori dai giochi il leader Mads Pedersen - Terzo posto di giornata per Elia Viviani

Colpo doppio per Olav Kooij nell’ultima tappa del Circuit de la Sarthe 2022. Il giovane velocista della Jumbo-Visma ha infatti battuto in uno sprint a due Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix), con il quale si era avvantaggiato nel finale approfittando anche di una caduta in gruppo avvenuta a quattro chilometri dal traguardo. Un incidente nel quale è rimasto coinvolto anche il leader della generale Mads Pedersen (Trek-Segafredo), giunto all’arrivo con cinque minuti di ritardo e costretto quindi a cedere il simbolo del primato al 20enne neerlandese, che conquista così il successo finale con 8″ su Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen) e 14″ su Meurisse. Il podio di giornata viene invece completato da Elia Viviani (Ineos Grenadiers), che ha regolato un drappello di sette uomini giunto a 15″ dal vincitore, con il veronese che chiude anche al sesto posto in classifica generale.

Dopo aver visto accorciare la tappa per maltempo, i corridori partono subito ad alta velocità, come a volerla terminare il prima possibile. Dopo una prima serie di tentativi infruttuosi, a riuscire a prendere un vantaggio che sembra farsi rapidamente interessante sono Valentin Ferron (TotalEnergies), Jimmy Janssens (Alpecin-Fenix), Rick Pluimers (Jumbo-Visma), Anthony Perez (Cofidis) e Thomas Boudat (Go Sport-Roubaix Lille Metropole). Dopo aver guadagnato quasi due minuti nei primi 30 chilometri, i cinque attaccanti vedono tuttavia il gruppo avvicinarsi ad un ritmo altissimo, tanto che il plotone si spezza, con il primo troncone che va a riprendere gli attaccanti in vista del primo GPM di giornata, a Brulon.

A provarci a quel punto è Clément Carisey (Go Sport-Roubaix Lille Metropole), che affronta in testa il successivo GPM di Saint-Denis d’Orques, scollinando con una ventina di secondi sul primo troncone e 50 sul secondo gruppo. Nel tratto successivo, sulla testa della corsa si portano Ben Healy (EF Education-EasyPost), Valentin Ferron (TotalEnergies), Jimmy Janssens (Alpecin-Fenix) e Nicolas Debeaumarché (St. Michel-Auber 93), mentre il gruppo si placa, finendo per ricompattarsi alle spalle del quintetto appena formato. Non appena si torna a salire arrivano tuttavia nuovi scatti, con Lucas Plapp (Ineos Grenadiers) a dare il via alle nuove offensive che spezzano nuovamente il gruppo. L’australiano viene ripreso, ma alle spalle dei fuggitivi si compone un quartetto composto da Scott Thwaites (Alpecin-Fenix), Robert Stannard (Alpecin-Fenix), Lars Boven (Jumbo-Visma) e Ward Vanhoof (Sport Vlaanderen-Baloise), che riescono a riportarsi sui primi dopo un breve inseguimento.

Mentre dietro il gruppo continua ad essere in lotta, al primo passaggio al traguardo di La Chapelle-Saint-Aubin i nove attaccanti hanno un vantaggio di 1’15”, riuscendo ad accrescerlo a 1’21” nel corso della prima delle quattro tornate da 9,3 chilometri. Da quel momento tuttavia iniziano a perdere terreno e, al passaggio successivo, il distacco scende sotto il minuto. Il drappello di testa inizia anche a perdere pezzi, dato che in seguito si staccano Boven, Carisey e Vanhoof, con i battistrada che vedono calare ulteriormente il loro margine, ormai solo di una trentina di secondi a una quindicina di chilometri dal traguardo.

Entrati nell’ultimo giro sotto un forte acquazzone, i fuggitivi rimasti mantengono poco più di 20″, ma a sei chilometri dalla conclusione la loro avventura termina. Poco dopo, però, una grossa caduta a 4000 metri dall’arrivo spezza in due il gruppo; davanti rimangono una manciata di uomini e, tra questi, non c’è il leader Mads Pedersen (Trek-Segafredo), rimasto coinvolto in prima persona, ma ci sono Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix), che riescono ad avvantaggiarsi sugli altri e a presentarsi così sul rettilineo finale, dove il giovane neerlandese ha facilmente la meglio. Per lui, oltre alla vittoria di tappa arriva anche il successo nella classifica finale.

Risultato Tappa 4 Circuit de la Sarthe 2022

Classifica Generale Finale Circuit de la Sarthe 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio