Campionato delle Fiandre 2025, Jonathan Milan rimonta Dylan Groenewegen! 3° Tim Merlier davanti a Matteo Malucelli

Volata al cardiopalma per decidere il Campionato delle Fiandre 2025. Come da previsione, la centenaria corsa belga si è conclusa allo sprint sul traguardo di Koolskamp al termine dei 180 chilometri in programma e ad avere la meglio è stato Jonathan Milan (Lidl-Trek), che negli ultimi metri è stato capace di scatenare tutta la sua potenza rimontando e superando piuttosto nettamente Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla). Il podio di giornata viene completato dal campione uscente Tim Merlier (Soudal Quick-Step), che non è riuscito a uscire dalla ruota del friulano, mentre ha chiuso al quarto posto Matteo Malucelli (XDS Astana).
Scegli la tua squadra per FantaCrono Mondiali Uomini élite: montepremi minimo di 1.000€! |
Vuoi collaborare con noi? SpazioCiclismo cerca nuovi redattori |
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
La fuga fatica a formarsi nelle prime fasi di gara e solo dopo una quindicina di chilometri dal via riescono ad avvantaggiarsi Gavin Hlady (EF Education-Aevolo), Oliver Stockwell (Bahrain Victorious) e Martijn Tusveld (BEAT Cycling Club). Alle loro spalle, però, gli attacchi non si fermano e dopo alcuni chilometri riescono a rientrare sulla testa della corsa anche Jelle Vermoote (Wagner Bazin WB), Jensen Plowright (Alpecin-Deceuninck) e Born De Dobbelaere (Tarteletto-Isorex). Ben controllati dalle squadre dei velocisti, Lidl -Trek e Visma | Lease a Bike su tutte, questi uomini non riescono mai a prendere un grande vantaggio, restando a un massimo di tre minuti.
A 60 chilometri dall’arrivo al comando restano solo in quattro dopo che Vermoote e De Dobbelaere perdono contatto visto l’altissimo ritmo, con una media che si tiene sopra i 50 km/h. Il gruppo, nel quale si verificano alcune cadute, accelera a sua volta e si porta a 1’30” a 35 chilometri dalla conclusione, con una progressione destinata a spegnere le già misere speranze dei battistrada. A due giri dall’arrivo il gap è così ridotto a poco più di venti secondi, che vengono rapidamente annullati, con il gruppo che torna compatto negli ultimi venti chilometri di gara.
A eccezione di un tentativo di attacco di Joost Nat (BEAT Cycling Club), che tuttavia dura poco, il plotone resta compatto fino al finale, dove Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team) viene messo fuori gioco da una foratura mentre Sam Welsford (Red Bull-Bora-hansgrohe) da una caduta. Negli ultimi due chilometri sono Lotto e Uno-X Mobility a prendere il comando delle operazioni, ma è infine il Team Jayco AlUla a uscire al momento giusto con Elmar Reinders a lanciare Dylan Groenewegen. Alla ruota del neerlandese c’è però in agguato Jonathan Milan (Lidl-Trek), che negli ultimi metri trova lo spunto per andarlo a superare e tornare così alla vittoria.
Risultato Campionato delle Fiandre 2025
Scegli la tua squadra per FantaCrono Mondiali Uomini élite: montepremi minimo di 1.000€! |
Vuoi collaborare con noi? SpazioCiclismo cerca nuovi redattori |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |