Andiamo a vedere i risultati dei vari Campionati Nazionali Ciclocross che si sono svolti nell’arco del fine settimana del 14-15 gennaio 2023. In Italia, in campo femminile, si è confermata Silvia Persico, che potrà quindi mantenere le insegne di campionessa tricolore sulle sue spalle. Cambia invece il “padrone” della maglia bianca, rossa e verde per quel che riguarda gli uomini: a esultare sul percorso di Ostia Antica è stato Filippo Fontana. Quando si parla di ciclocross, inevitabile che lo sguardo corra subito in Belgio: qui i titoli nazionali sono finiti nelle bacheche personali di Michael Vanthourenhout, già campione europeo in carica, e di Sanne Cant, che a Lokeren ha vinto per la 14esima volta consecutiva la gara del suo paese.
In Belgio non c’era Wout Van Aert, così come nei Paesi Bassi non era presente Mathieu Van Der Poel. Senza di lui, il campionato neerlandese è stato molto conteso fino agli ultimi metri: alla fine si è imposto Lars Van Der Haar, che conferma così il titolo vinto nel 2022. Fra le donne, invece, il successo è andato a Puck Pieterse, una delle giovanissime stelle del firmamento locale del ciclocross. Tra le conferme anche Blanka Kata Vas, che vince per la quinta volta di fila malgrado i 21 anni in Ungheria, dove tra gli uomini a trionfare è l’ex Eolo-Kometa Marton Dina. Ennesimo successo in Spagna per Felipe Orts e in Francia per Clement Venturini, entrambi al quinto titolo élite, nonché in Austria per Nadja Heigl, che negli ultimi dieci anni ha vinto nove titoli tra le varie categorie, e per Daniel Federspiel, alla quarta vittoria consecutiva.
Sempre in Spagna, Lucia Gonzalez conquista la sua quinta maglia di campionessa nazionale, stesso numero raggiunto da Sebastian Carstensen Fini in Danimarca, dove invece tocca quota sei Caroline Bohé, così come Michael Boros in Repubblica Ceca, mentre in Polonia sono addirittura undici anni di fila che Marek Konwa detta legge tra gli uomini. Gioventù al potere invece in Gran Bretagna, dove a trionfare sono il classe 2000 Cameron Mason e la stellina 2004 Zoe Backstedt, ai primi titoli nazionali. Prime volte anche per Marie Schreiber e Raphaël Kockelmann in Lussemburgo, Judith Krahl e Sascha Weber in Germania, e per Hélene Clauzel in Francia.
Risultati Campionati Nazionali Ciclocross 2023
Seguici