Boucles de la Mayenne 2024, fucilata di Alberto Bettiol!

Alberto Bettiol si prende la tappa regina della Boucles de la Mayenne 2024. Una sparata irresistibile quella del leader della EF Education – Easypost che entrando nei dieci chilometri finali ha allungato andando a riprendere gli ultimi attaccanti di giornata dopo aver fatto il vuoto rispetto al gruppo. Vano l’inseguimento del leader Benoit Cosnefroy, che deve così anche cedere la maglia di leader al corridore toscano. Ripreso nel finale, il corridore francese chiude la tappa a 17 secondi, superato allo sprint da Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Alexandre Delettre (St-Michel Auber93. Poco dietro Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels) e Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), che chiudono la tappa in settima e ottava posizione.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

L’attacco con cui si apre la giornata porta la firma di Łukasz Owsian (Arkéa-B&B Hotels), Jan Maas (Jayco-AlUla), Alex Martín (Polti-Kometa), Emmanuel Morin (Van Rysel-Roubaix), Jonathan Couanon (Nice Métropol Côte d’Azur) e Artus Jaladeau (Cic U Nantes Atlantique). I 6 accumulano un vantaggio vicino ai 4 minuti, prima che Owsian sia costretto a salutare temporaneamente la compagnia a causa di una foratura. Il polacco riesce a rientrare e i 6 vanno via insieme, con il gruppo, tirato dalla UAE Team Emirates, che inizia però progressivamente a recuperare secondi.

A una sessantina di chilometri dal traguardo partono al contrattacco Ivan Romeo (Movistar), Anders Foldager (Jayco-AlUla) e Valentin Ferron (TotalEnergies), che si ricongiungono con i battistrada, di cui non fa più parte Morin, quando mancano all’arrivo poco più di 40 km e quando il gruppo è ormai arrivato ad avere solo 50” di ritardo.

L’azione dei battistrada dura in sostanza fino a dieci chilometri dalla conclusione, quando il gruppo rientra sui battistrada con gli scatti all’ultimo passaggio sulla salita conclusiva del circuito finale. Una progressione micidiale quella di Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost), che si toglie tutti di ruota per andare a riprendere gli ultimi attaccanti e fare il vuoto, inseguito vanamente dal leader Benoit Cosnefroy (Decathlon Ag2r La Mondiale), sorpreso dall’azione del corridore italiano.

Dopo essere rimasto qualche minuto nel mezzo, il corridore transalpino capisce che ormai è impossibile contrastare le qualità al passo del vincitore del Fiandre 2019, che scava un distacco insormontabile. Un successo netto per Bettiol, con gli inseguitori che malgrado una discreta organizzazione non riescono a recuperare granché, finendo per doversi accontentare del secondo posto in uno sprint che sorride a Marc Hirschi (UAE Team Emirates)

Risultato Tappa 2 Boucles de la Mayenne 2024

Classifiche Boucles de la Mayenne 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio