Arctic Race of Norway 2022, Dylan Groenewegen domina lo sprint

Dylan Groenewegen non delude le aspettative nella seconda tappa della Arctic Race of Norway 2022. Il corridore del Team BikeExchange – Jayco, capace di superare bene la salita di giornata ed evitato di poco una caduta nel finale,  domina lo sprint quasi con facilità, imponendosi davanti ad Amaury Capiot (Arkéa-Samsic) ed Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies), che lo accompagnano sul podio di una giornata che non va a cambiare la leadership. Al comando resta infatti il vincitore di ieri Axel Zingle (Cofidis), davanti a Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), con Capiot che sale in terza piazza.

Prende subito il largo una fuga a 5 componenti: Stephen Bassett (Human Powered Health) già in fuga ieri e capolista della classifica dei Gpm), Johan Ravnøy (Coop), Liam Johnston (Trinity), Iker Mintegui (Euskaltel) e Aaron van Poucke (Sport Vlaanderen – Baloise), anche lui all’attacco già nella prima tappa. Sotto la pioggia, il vantaggio lievita rapidamente oltre i 3 minuti, con Van Poucke che precede Bassett sul primo GPM di giornata, di seconda categoria. Con Cofidis e Team BikeExchange – Jayco che arrivano a controllare il gruppo, i primi per la classifica generale i secondi pensando alla vittoria di tappa, il distacco arriverà a flirtare i quattro minuti prima di essere tenuto sotto controllo, mentre davanti Bassett viene superato da Van Poucke anche ai GPM successivi, resistendo comunque in testa alla classifica riservata.

Sull’ultima salita davanti restano in quattro, con Mintegi che perde le ruote dei compagni, a quel punto due minuti davanti al gruppo che sta aumentando progressivamente il suo ritmo. Il distacco scende così a 1’20” a 30 chilometri dalla conclusione, con il ricongiungimento che avviene nel corso dell’ultima salita di giornata, che vede Sven Eryk Bystrøm (Intermarché-Wanty Gobert) passare per primo, conquistando tre secondi di abbuono, davanti al leader Axel Zingle (Cofidis) e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), che prendono così i secondi rimanenti.

Nei chilometri successivi sono Israel Premier-Tech e Intermarché-Wanty Gobert a prendere le redini del gruppo, con gli ultimi dieci chilometri che scorrono velocissimi sotto le ruote dei corridori verso una volata ormai inevitabile. Ben scortato dai suoi compagni, superando una caduta che nel finale non cambia di troppo i piani degli sprinter, a spuntarla è Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco), che parte lungo a 250 metri dal traguardo e vince indisturbato davanti ad Amaury Capiot (Arkéa-Samsic) ed Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies).

Risultato Tappa 2 Arctic Race of Norway 2022

Classifica Generale Arctic Race of Norway 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio