Vuelta a España 2025, Presentazione Percorso e Favoriti Ventunesima Tappa: Alalpardo – Madrid (103,6 km)

La Vuelta a España 2025 si chiude con la “passerella” di Madrid. Dopo che lo scorso anno il GT iberico si era concluso con una cronometro, per questa edizione la tappa finale torna a essere in linea e, dopo i festeggiamenti iniziali da parte dei vincitori delle varie maglie, offrirà un’ultima occasione ai velocisti di lottare per la vittoria. Il tracciato, leggermente accorciato a causa di una modifica dell’ultimo minuto, non offrirà infatti particolari difficoltà altimetriche nei 103,6 chilometri in provenienza da Alalpardo, dunque appare molto complicato poter evitare la volata di gruppo nella capitale spagnola.
ORARIO DI PARTENZA: 16:51
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 19:22-19:39
DIRETTA TV E STREAMING: 16:30-20:30 Eurosport 1, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #LaVuelta25
Percorso Ventunesima Tappa Vuelta a España 2025
Il via verrà quindi dato da Alalpardo, comune situato a nord-est di Madrid, e nei primi 49,7 chilometri il gruppo affronterà un tratto in linea che offrirà qualche leggera ondulazione ma, soprattutto, sarà teatro dei tradizionali festeggiamenti dei vincitori delle varie maglie e delle loro squadre. Solo con l’ingresso nel circuito finale della capitale spagnola e con il primo passaggio sulla linea d’arrivo, che avverrà a 52,2 chilometri dalla conclusione, inizierà la corsa vera e dovremmo assistere ad alcuni attacchi e tentativi da parte di coloro che vorranno provare ad anticipare la probabilissima volata.
Da ripetere per nove volte, il circuito misurerà 5800 metri e sarà totalmente pianeggiante e piuttosto semplice anche dal punto di vista planimetrico, proponendo alcuni rettilinei collegati tra loro da un paio di curve e da tre inversioni a U. L’ultima di queste verrà affrontata in prossimità dell’ultimo chilometro e sarà quindi importante per i velocisti entrarci nelle prime posizioni in vista del traguardo di Plaza de Cibeles, dove al secondo passaggio sarà posto anche lo sprint intermedio.
Favoriti Ventunesima Tappa Vuelta a España 2025
Tutto apparecchiato per una sfida fra velocisti. Per quello che si è visto in queste settimane, il favorito indiscusso è Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che ha già vinto tre tappe nell’arco di questa Vuelta e che ha a disposizione una squadra ancora in forze. Il belga sa quasi sempre posizionarsi nel migliore dei modi, anche grazie all’apporto dei compagni, e poi, quando c’è da finalizzare il lavoro, raramente sbaglia, soprattutto a fronte della concorrenza presente.
A rendere la vita difficile al belga proveranno due corridori che sono stati spesso fra i protagonisti dei finali veloci in queste tre settimane. Uno è il venezuelano Orluis Aular (Movistar), capace di spunti notevoli, al quale però servirà una volata perfetta per riuscire ad alzare le braccia sotto il traguardo. Può ambire quantomeno al podio di giornata il britannico Ethan Vernon (Israel-Premier Tech), che nella volata di Valladolid ha steccato, ma che ha qualità che potranno permettergli di lottare per un risultato importante in Plaza de Cibeles.
A caccia di un risultato importante ci andrà sicuramente Elia Viviani (Lotto), che vorrà chiudere la sua Vuelta con una volata di classe e cercando di dimenticare definitivamente quel declassamento che ormai dieci giorni fa gli costò un secondo posto di rilievo. Chi invece ha già una vittoria nel bagaglio in preparazione per il ritorno a casa è Ben Turner (Ineos Grenadiers), che è meno velocista “puro” rispetto agli altri, ma che è corridore che ha già fatto capire di saper cogliere le occasioni che gli si presentano davanti. Un posto di rilievo lo occupa ovviamente Mads Pedersen (Lidl-Trek), che ha già la Maglia Verde garantita e che con l’andare delle tappe ha preso confidenza anche con le volate, dopo un avvio di Vuelta un po’ incerto.
Jenthe Biermans (Arkéa-B&B Hotels) è già stato capace di mettersi in luce nei finali veloci, mentre Bryan Coquard (Cofidis) è stato fin qui abbastanza sotto le aspettative: il francese proverà a nobilitare la sua partecipazione, gettandosi probabilmente nella volata insieme al compagno di squadra Stanisław Aniołkowski. Difficile, almeno per quanto visto finora durante la Vuelta, che uno lavori per l’altro, dato che la compagine francese ha un disperato bisogno di punti UCI e due piazzamenti sono indubbiamente meglio di uno solo. Arne Marit (Intermarché-Wanty) è parso in crescita nelle ultime volate e va tenuto in considerazione, almeno per un posto fra i migliori 5 di giornata, mentre l’estone Madis Mihkels (EF Education-EasyPost) non è riuscito sinora a spiccare, ma ha le qualità per piazzare un colpo di rilievo su questo traguardo.
Nella mischia proveranno a gettarsi corridori capaci di buoni spunti come lo spagnolo David González (Q36.5 Pro Cycling Team), l’uruguaiano Guillermo Thomas Silva (Caja Rural-Seguros RGA) e il giovane francese Thibaud Gruel (Groupama-FDJ). Allo stesso modo, potrebbero spingere sui pedali pure Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) e Fabio Christen (Q36.5 Pro Cycling Team), che hanno nelle gambe pure qualche tentativo di anticipare il gruppo, sfruttando magari qualche situazione caotica. Un occhio andrà dato anche a Jake Stewart (Israel-Premier Tech), che però sarà presumibilmente al lavoro per Vernon, oltre che a Nicolò Buratti (Bahrain Victorious), Andreas Foldager (Team Jayco AlUla) ed a Jordan Labrosse (Decathlon AG2R La Mondiale), che rappresentano le carte più veloce a disposizione delle rispettive squadre.
Chissà, poi, che un epilogo in volata che pare scontato non venga messo in discussione da qualche attacco estemporaneo da mettere in atto lungo il circuito finale: Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) lo ha fatto già due anni fa e con lui potrebbero muoversi il compagno di squadra Bob Jungels, ma anche Tim van Dijke e Nico Denz (Red Bull-Bora-hansgrohe), Rémi Cavagna (Groupama-FDJ), Timo Roosen (Team Picnic PostNL), Iván García Cortina (Movistar), Nicolas Vinokourov (XDS Astana) e Huub Artz (Intermarché-Wanty).
Borsino dei Favoriti Ventunesima Tappa Vuelta a España 2025
***** Jasper Philipsen
**** Orluis Aular, Ethan Vernon
*** Mads Pedersen, Ben Turner, Elia Viviani
** Jenthe Biermans, Bryan Coquard, Arne Marit, Madis Mihkels
* Stanisław Aniołkowski, David González, Thibaud Gruel, Ivo Oliveira, Guillermo Thomas Silva
Meteo previsto Ventunesima Tappa Vuelta a España 2025
Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 32%. Vento direzione NNO fino a 3 km/h. Temperatura prevista: minima 27° C, massima 31° C.
Maggiori insidie Ventunesima Tappa Vuelta a España 2025
Dal punto di vista del percorso non ci sono particolari difficoltà e le maggiori insidie saranno quelle classiche di un arrivo allo sprint, con l’alta velocità e la lotta per le posizioni che potrebbero provocare delle cadute. Gli uomini di classifica dovranno quindi fare attenzione ad evitare queste ultime e anche gli inconvenienti meccanici almeno fino all’inizio dell’ultimo giro (quando scatterà la neutralizzazione), mentre per gli sprinter sarà importante affrontare davanti l’ultima curva, perché poi rimontare posizioni potrebbe risultare complicato.
Altimetria e Planimetria Ventunesima Tappa Vuelta a España 2025
Cronotabella Ventunesima Tappa Vuelta a España 2025
Vuelta a España 2025 Tappa 21 Cronotabella| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









