Presentazione Percorso e Favoriti Tour du Finistère 2019

Domani si tornerà a correre in Francia con il Tour du Finistere 2019. Corsa di categoria 1.1, riservata ai dilettanti nelle sue prime edizioni, la è stata aperta ai professionisti a partire dal 2000. Caratterizzata da un percorso discretamente esigente, la prova è aperta a più possibilità, con sia i velocisti che gli scattisti che possono giocarsi le proprie carte a seconda di come si metterà la corsa. L’anno scorso arrivò a giocarsi il successo un gruppetto di nove corridori con caratteristiche eterogenee tra di loro. Cambieranno alcuni dettagli, ma rivedremo ancora una volta il finale che fu protagonista anche scorso nella quinta tappa del Tour de France.

Orario di partenza: 12:25

Orario di arrivo previsto: 16:41 – 17:06

Hashtag ufficiale: #TourDuFinistere

Albo d’oro recente Tour du Finistère

2018 HIVERT Jonathan
2017 LOUBET Julien
2016 PLANCKAERT Baptiste
2015 DE TROYER Tim
2014 DEMOITIE Antoine
2013 GAUTIER Cyril
2012 SIMON Julien
2011 FEILLU Romain
2010 VACHON Florian
2009 CHAMPION Dimitri
2008 LE LAY David

Percorso Tour du Finistère 2019

Saint-Évarzec – Quimper (187,5 km / 148,3 km + 4×9,8 km)

Percorso quasi uguale a quello delle passate edizioni per la semiclassica francese. Come da tradizione, non ci sarà di fatto un metro di pianura fin dal primo metro dopo la partenza da Saint-Évarzec. Di conseguenza non cambiano nemmeno i passaggi più impegnativi quali il Mur de Laz, con un tratto di 400 metri al 17%, e successivamente quello di Gulvain che avrà una pendenza media del 10%. Salite che continueranno a susseguirsi anche nei chilometri successivi con il muro di Locronan (pendenza dell’8,5%) come antipasto  della Côte de Meilh Stang Vihan. Una salita di soli 200 metri con una pendenza però del 12,5 %, che i corridori affronteranno esattamente a 50 chilometri dal traguardo. Superato questo muro si entrerà nel circuito finale lungo 9,8 chilometri da affrontare per quattro volte (invece delle cinque dell’anno passato). La salita principale di questo circuito è la Côte Voie Romaine (6,8% di pendenza media con punte al 12%) dove si deciderà con ogni probabilità la corsa. Se ciò non dovesse essere sufficiente, l’arrivo in Rue de Stang Bihan sarà in leggera salita.

Favoriti Tour du Finistère 2019

Clicca qui per la startlist

Jonathan Hivert (Direct Energie) sarà al via di questa edizione con il dorsale numero uno e avrà la possibilità di centrare un importante tris, anche se il ruolo di capitano sarà presumibilmente condiviso con il compagno di squadra Lilian Calmejane. I due UCI WorldTeams francesi, sempre attenti ad onorare gli appuntamenti casalinghi, non lasceranno però nulla al caso con innanzitutto la Ag2r La Mondiale che punterà su un Alexis Gougeard e un Quentin Jauregui in ottima forma. La Groupama-FDJ si affiderà invece principalmente a Marc Sarreau, già vincitore di tre corse in Francia quest’anno, e a Sébastien Reichenbach. Un altro favoritissimo per questo successo è Guillaume Martin (Wanty-Gobert), terzo l’anno scorso.

Per quanto riguarda le altre formazioni francesi, i protagonisti più attesi sono Romain Hardy (Arkea-Samsic), Pierre-Luc Périchon e Julien Simon (Cofidis), Julien El Farès (Delko Marseille Provence), Lorrenzo Manzin (Vital Concept-B&B Concept), Kévin Le Cunff (St.Michel-Auber 93) e Julien Antomarchi (Natura4ever-Roubaix-Lille Metropole).

Mikel Aristi e Mikel Bizkarra dovrebbero essere gli uomini di punta della Euskadi Basque Country-Murias, e che giocheranno il ruolo di possibili outsider. Ci proveranno anche altri corridori in buona forma quali Thomas Degand (Wanty-Gobert), Robin Carpenter (Rally UHC), Rudy Barbier (Israel Cycling Academy), Baptiste Planckaert e Lionel Taminiaux (Wallonie-Bruxelles), Floris Gerts (Tartelletto-Isorex) e Andreas Stokbro (Riwal-Readynez).

Per quanto riguarda gli italiani, hanno buone possibilità di raccogliere un piazzamento interessante Andrea Vendrame (Androni-Sidermec) e Alessandro Fedeli (Delko Marseille Provence),

Borsino dei favoriti Tour du Finistère 2019

***** Marc Sarreau
**** Lilian Calmejane, Guillaume Martin
*** Jonathan Hivert, Alexis Gougeard, Romain Hardy
** Quentin Jauregui, Lorrenzo Manzin, Pierre-Luc Périchon, Julien El Farès
* Andrea Vendrame, Robin Carpenter, Quentin Jauregui, Mikel Aristi, Andreas Stokbro

Meteo Previsto Tour du Finistère 2019

Cielo sereno. Umidità relativa 51%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione SSW ai 18 km/h. Temperatura prevista: minima 20°, massima 23°.

Altimetria e Planimetria Tour du Finistère 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.