Presentazione Percorso e Favoriti Super 8 Classic 2024

La settimana delle semiclassiche belghe prosegue con la Super 8 Classic 2024. La corsa di un giorno, inserita nel calendario UCI Pro.Series e nota in precedenza come Primus Classic, è in programma sabato 21 settembre e rappresenta un appuntamento importante per gli specialisti dei percorsi mossi e accidentati. Per alcuni di questi, inoltre, la gara che, tocca alcuni dei muri più battuti della zona delle Fiandre, sarà un significativo banco di prova in vista della prova in linea del Mondiale di Zurigo 2024. A testimonianza della competitività della competizione, l’ultimo vincitore in ordine di tempo è nientemeno che Mathieu Van Der Poel, che nel 2023 si impose su queste strade da freschissimo campione iridato.

ORARIO DI PARTENZA: 13:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:31-18:04
DIRETTA TV E STREAMING: 15:45-18:15 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #Super8Classic

Albo d’oro recente Super 8 Classic

2023 VAN DER POEL Mathieu
2022 MEEUS Jordi
2021 SÉNÉCHAL Florian
2020 Non disputata per pandemia Covid-19
2019 THEUNS Edward
2018 VAN DER HOORN Taco
2017 TRENTIN Matteo
2016 GAVIRIA Fernando
2015 DE BIE Sean
2014 VAN AVERMAET Greg

Percorso Super 8 Classic 2024

Brakel – Boortmeerbeek (197,6 km)

Si parte da Brakel e da lì inizia un percorso tipicamente “fiammingo”, con un continuo su e giù lungo strade presenti molto spesso nell’arco del calendario internazionale e spesso caratterizzati anche dal pavé. Il primo muro, quello di Zonnebloemstraat arriva già dopo 7 chilometri di gara e sarà seguito da un settore mediamente tranquillo, anche se sempre abbastanza vallonato. Al km 55 i corridori affronteranno lo strappo di Rue de Haut-Ittre, mentre la Rue de Noirhat, al kmk 87,4, contribuirà a mettere fatica nelle gambe dei partecipanti. Una volta affrontati il Chemin de l’Herbe (km 118) e la Chaussée d’Ottenbourg (km 126), la gara entrerà nel vivo.

I corridori entreranno infatti in un anello che andrà affrontato due volte e che prevede la scalata in rapida successione di Moskestraat, Holstheide e Smeysberg. Quest’ultimo sarà superato per la seconda e ultima volta quando mancheranno poco meno di 30 chilometri all’arrivo. A quel punto, la corsa farà definitivamente rotta verso Boortmeerbeek, località d’arrivo, non prima però di aver percorso Bosstraat, ovvero l’ultima asperità di giornata, posizionata ai -15 dal traguardo. Gli ultimi chilometri saranno in leggera discesa e ci sarà da fare attenzione alle varie curve che scandiranno gli ultimi 3000 metri.

Favoriti Super 8 Classic 2024

Clicca qui per la startlist

Questo tipo di semiclassiche belghe sono spesso terreno di caccia di quei corridori molto veloci e resistenti che hanno nel DNA volate ristrette e finali caotici. Tra i più rapidi in caso di volata di gruppo c’è sicuramente l’idolo di casa Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che arriva a questa corsa con voglia di rivalsa dopo lo sfortunato terzo posto al Campionato delle Fiandre. Lo sprinter belga di solito è anche molto bravo a rimanere nella testa del gruppo quando questo affronta ad alta velocità una fitta serie di brevi salite, come in questo caso, e non dovrebbe avere problemi a stare davanti fino allo sprint finale. Discorso molto simile per un altro velocista di primissimo livello come Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). L’eritreo, fantastico vincitore della maglia verde all’ultimo Tour de France, è anche un amante delle corse di un giorno di questo tipo, con percorsi nervosi e tendenzialmente un minimo selettivi.

Altri corridori veloci che però sanno come resistere egregiamente su percorsi con diversi saliscendi sono Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe), sesto al Campionato delle Fiandre, l’italiano Davide Cimolai (Movistar) che potrebbe essere il velocista designato visto il ritiro odierno di Alex Aranburu, ma anche il colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), Davide Ballerini (Astana Qazaqstan), il giovane danese Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich PostNL) e il veterano norvegese Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), recentemente quinto nella volata del campionato europeo. Da rivedere, invece, le condizioni di sprinter come Bryan Coquard (Cofidis), Jon Aberasturi (Euskaltel-Euskadi) e Pascal Ackermann (Israel-Premier Tech), che però in caso di volata con gruppo compatto potrebbero avere qualche asso nella manica.

Ci sono invece altri grandi favoriti che però per riuscire a vincere devono riuscire a rompere la corsa ben prima del pianeggiante traguardo finale. Tra questi il più titolato sembra essere un rinato Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) che potrebbe sfruttare la sua ottima gamba di questi mesi per cercare di attaccare in prima persona su uno dei tanti muri della seconda metà di gara. Stesso discorso per altri corridori da classiche esperti, resistenti e dotati di spunto veloce come gli italiani Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) e Vincenzo Albanese (Arkea-B&B Hotels), gli spagnoli Roger Adrià (Red Bull-Bora-hansgrohe), vincitore del GP di Vallonia, Gonzalo Serrano e Carlos Canal (Movistar), Florian Vermeersch (Lotto Dstny), ma anche il lettone Tom Skuijns (Lidl-Trek), il francese Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) e l’agguerrito norvegese Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility).

Chi invece dovrà pescare il jolly giusto per fare la gara perfetta oppure provare il colpo a sorpresa per cercare la vittoria o un buon piazzamento sono corridori come Stefano Oldani (Cofidis), Mads Wurtz Schmidt e Riley Sheehan (Israel-Premier Tech), Danny Van Poppel (Red Bull-Bora-hansgrohe), la coppia della UAE Team Emirates composta da Tim Wellens e Filippo Baroncini, ma anche il belga Jenthe Biermans (Arkea-B&B Hotels), il velocissimo olandese Mike Teunissen (Intermarché-Wanty), l’esperto Floris De Tier (Bingoal WB) e il suo compagno di squadra Marco Tizza. Ognuno di loro ha le carte in regola per stupire gli avversari con una mossa da vero finisseur.

Borsino dei Favoriti Super 8 Classic 2024

***** Jasper Philipsen
**** Biniam Girmay, Julian Alaphilippe
*** Vincenzo Albanese, Jordi Meeus, Matteo Trentin
** Jonas Abrahamsen, Gonzalo Serrano, Tom Skujins, Tim Wellens
* Jenthe Biermans, Roger Adrià, Alexander Kristoff, Juan Sebastian Molano, Stefano Oldani

Meteo Super 8 Classic 2024

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 68%. Vento: direzione ONO fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 14° C, massima 24° C.

Altimetria e Planimetria Super 8 Classic 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio