Presentazione Percorso e Favoriti Sparkassen Münsterland Giro 2019

Giovedì 3 ottobre si torna a correre in Germania con lo Sparkassen Münsterland Giro 2019. La corsa si snoda per 193,3 chilometri tra Emsdetten e Münster, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Corsa nata nel 2006, rappresenta il completamento di una giornata con un ampio programma di cicloturistiche lungo le strade che poi percorreranno i professionisti, esattamente come accade in occasione della Classica di Amburgo. Nonostante sia soltanto una corsa di categoria UCI 1.HC, sono ben dieci gli UCI WorldTeams iscritti. L’ultimo vincitore di questa corsa è il corridore di casa Max Walscheid (Team Sunweb), ma il record di successi (2) spetta a Marcel Kittel (2011, 2012), Jos van Emden (2007, 2013) e André Greipel (2008, 2014). Sette edizioni su tredici sono state vinte da corridori tedeschi.

ORARIO DI PARTENZA: 11:55
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:56-16:31
HASHTAG UFFICIALE: #MuensterlandGiro

Albo d’oro Sparkassen Münsterland Giro

2018 WALSCHEID Maximilian
2017 BENNETT Sam
2016 DEGENKOLB John
2015 BOONEN Tom
2014 GREIPEL André
2013 VAN EMDEN Jos
2012 KITTEL Marcel
2011 KITTEL Marcel
2010 VAN LEIJEN Joost
2009 SARAMOTINS Aleksejs
2008 GREIPEL André
2007 VAN EMDEN Jos
2006 MARTENS Paul

Percorso Sparkassen Münsterland Giro 2019

Emsdetten – Münster (193,3 km)

Anche quest’anno, il tracciato della corsa è particolarmente favorevole alle ruote veloci. I corridori partiranno da Emsdetten e, dopo una cinquantina di chilometri facili, arriveranno nel tratto più complicato, che prevederà due giri di un circuito dove saranno affrontate tre salite, tutte comunque brevi e che non superano i 200 metri. Il passaggio sull’ultimo GPM avverrà a 60 chilometri dalla conclusione e, da quel momento in avanti, sarà tutta pianura fino a Münster dove, dopo un primo passaggio sulla linea d’arrivo, i corridori percorreranno un circuito molto veloce di 4,4 chilometri da ripetere tre volte, che darà modo agli sprinter di prendere confidenza con il rettilineo finale.

Favoriti Sparkassen Münsterland Giro 2019

Clicca qui per la startlist provvisoria

Questa corsa è fatta su misura per i velocisti, per cui sembra molto improbabile assistere ad un epilogo diverso. Il campione uscente, Max Walscheid (Team Sunweb) non disdegnerebbe il bis e parte con i favori del pronostico, potendo contare su ben tre connazionali al proprio servizio, tra cui Nikias Arndt, vincitore di una tappa all’ultima Vuelta. La concorrenza è particolarmente agguerrita, con Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe) che sogna di inserire il proprio nome nell’albo d’oro di una delle poche corse di casa in calendario. Alvaro Hodeg e Florian Sénéchal (Deceuninck-Quick-Step) proveranno a mettere i bastoni tra le ruote ai padroni di casa così come Mark Cavendish (Dimension Data), ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Anche la INEOS schiera una formazione interessante, con Ben Swift, Christopher Lawless e Kristoffer Halvorsen che possono organizzare sicuramente un’ottima volata. Dopo la delusione Mondiale, è pronto a chiudere la propria stagione su strada Mathieu van der Poel (Corendon-Circus), corridore sempre pericolosissimo.

Jos van Emden (Team Jumbo-Visma), che qui ha vinto due volte, così come Paul Martens, che vinse la prima edizione, presumibilmente si dedicheranno al gregariato a favore di Amund Grøndahl Jansen e Mike Teunissen, entrambi usciti piuttosto bene dai Campionati del Mondo. È presente anche un altro campione uscente, l’esperto André Greipel che sarà a capo della Arkea-Samsic. Sono pronti ad iscriversi al festival delle ruote veloci anche Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), Bryan Coquard (Vital Concept-B&B Hotels) e Boris Vallée (Wanty-Gobert). Si possono citare anche Tom van Asbroeck (Israel Cycling Academy), Maurits Lammertink (Roompot-Charles), Amaury Capiot (Sport Vlaanderen-Baloise) tra i papabili per il successo, così come Victor Campenaerts (Lotto Soudal), Nils Politt (Katusha-Alpecin) e Robin Carpenter (Rally UHC Cycling), anche se questi ultimi dovrebbero inventarsi qualcosa per anticipare una volata a ranghi compatti.

Borsino dei Favoriti

***** Pascal Ackermann
**** Max Walscheid, Mathieu van der Poel
*** Alvaro Hodeg, Mark Cavendish, Ben Swift, Niccolò Bonifazio
** André Greipel, Florian Sénéchal, Kristoffer Halvorsen, Bryan Coquard
* Nikias Arndt, Amund Grøndahl Jansen, Mike Teunissen, Jasper Stuyven, Christopher Lawless

Meteo Previsto Sparkassen Münsterland Giro 2019

Rovesci. Possibilità di precipitazioni 50%. Umidità relativa 79%. Vento direzione E fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 14°.

Altimetria e Planimetria Sparkassen Münsterland Giro 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.