Presentazione Percorso e Favoriti O Gran Camiño 2023

Continua la serie di corsa a tappe spagnole di inizio anno con la O Gran Camiño 2023. Anche per questa seconda edizione, in programma dal 23 al 26 febbraio, la gara tenuta un anno fa a battesimo da Alejandro Valverde farà incrociare le ruote dei professionisti con alcune delle strade galiziane che hanno fatto reso celebre il “Cammino” per eccellenza, ossia il Cammino di Santiago de Compostela. Sarà proprio davanti alla bellissima cattedrale di Santiago, meta finale di tanti pellegrini, che si concluderà la corsa con una cronometro. Prima il gruppo dovrà affrontare quattro giorni di corsa molto esigente per i corridori, con ben due arrivi in salita e tanti metri di dislivello. Per vincere occorrerà, quindi, essere ciclisti completi, forti in salita e in grado di difendersi a cronometro.

HASHTAG UFFICIALE: #OGC23

Albo d’oro O Gran Camiño

2022 VALVERDE Alejandro

Percorso O Gran Camiño 2023

Quattro tappe molto interessanti in programma dal 23 al 26 febbraio prossimi per la corsa spagnola. La corsa prenderà il via giovedì dalla Muralla de Lugo, le antiche mura romane della città galiziana, per arrivare a Sarria con un tracciato piuttosto nervoso da oltre 3000 metri di dislivello e 191,47 chilometri che metterà sul piatto tre GPM di terza categoria, l’ultimo dei quali sarà l’Alto de Montan a 11 chilometri dal traguardo. La seconda frazione, da Tui a A Guarda (Monte Trega) (188,1 km), presenta un dislivello meno impegnativo ma tre scalate interessanti: San Esteban de Negros e nel finale Alto da Cruz da Portela e appunto Monte Trega (3,4 km al 7,9%).

Il terzo giorno sarà decisamente il più impegnativo, con 170,6 chilometri da Esgos a Rubiá, dove ci sarà un altro arrivo in salita all’Alto do Castelo (1ª cat.) dopo aver superato altri quattro GPM. La doppia scalata dell’Alto de Santa Marina, al chilometro 120 e al chilometro 140, farà da trampolino di lancio in vista dell’ascesa finale, non troppo ripida ma selettiva. Come lo scorso anno, la gara si concluderà quindi con una cronometro abbastanza movimentata che partirà da Ames e terminerà a Santiago de Compostela, in Praza do Obradoiro per un totale di 17,9 chilometri.

Tappe O Gran Camiño 2023

Tappa 1 (23/02): Muralla de Lugo – Sarria (188,0 km)
Tappa 2 (24/02): Tui – A Guarda (Monte Trega) (184,3 km)
Tappa 3 (25/02): Esgos – Rubiá (Alto do Castelo) (163,0 km)
Tappa 4 (26/02): Novo Milladoiro – Santiago de Compostela (18,1 km, crono)

Favoriti O Gran Camiño 2023

Clicca qui per la startlist

Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), alla prima uscita stagionale, è l’uomo più atteso tra quelli al via anche se ovviamente la sua forma attuale è un’incognita. La sua squadra non punta ovviamente solo su di lui, con Steven Kruijswijk, Rohan Dennis e l’ungherese Attila Valter che rappresentano valide alternative. Il percorso in ogni caso premierà gli scalatori, che proveranno a mettersi alla prova il più possibile. Tra questi, i più motivati sono quelli della Movistar che hanno come obiettivo quello di mantenere il titolo conquistato da Valverde l’anno scorso: Will Barta, uscito bene dal Saudi Tour, Ruben Guerreiro e Ivan Sosa, guideranno al meglio la squadra spagnola.

La Astana Qazaqstan punterà principalmente sul padrone di casa David de la Cruz, con anche i due azzurri Gianni Moscon e Simone Velasco che hanno la possibilità di puntare quantomeno a un successo parziale. Forte componente spagnola soprattutto per la Cofidis, con Jésus Herrada e Ion Izagirre che saranno gli uomini di riferimento. Come sempre in questi casi, vedremo molto attive le squadre di casa con i propri capitani Carlos Canal (Euskaltel-Euskadi), Iñigo Elosegui (Equipo Kern Pharma), Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA) ed Eric Fagundez (Burgos-BH).

Altri corridori da tenere sott’occhio sono Charles-Étienne Chrétien (Human Powered Health), Delio Fernandez (APHotels and Resorts – Tavira), Tiago Antunes (Efapel Cycling) e il giovane statunitense Luke Lamperti (Trinity Racing).

Per quanto riguarda gli italiani c’è una buona rappresentanza con, oltre ai due della Astana, soprattutto Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) dai quali ci si aspetta buone prestazioni in salita e in classifica generale. Il Team Corratec punterà invece principalmente sull’argentino Nicolas Tivani, di ritorno da una buona Vuelta a San Juan.

Borsino dei Favoriti O Gran Camiño 2023

***** Jonas Vingegaard
**** Ruben Guerreiro, Steven Kruijswijk
***  David de la Cruz, Jésus Herrada, Attila Valter
** Rohan Dennis, Lorenzo Fortunato, Gianluca Brambilla, Ivan Sosa
* Will Barta, Jefferson Cepeda, Ion Izagirre, Luke Lamperti, Eric Fagundez

Altimetrie e Planimetrie O Gran Camiño 2023

Tappa 1 (23/02): Muralla de Lugo – Sarria (188,0 km)

Tappa 2 (24/02): Tui – A Guarda (Monte Trega) (184,3 km)

Tappa 3 (25/02): Esgos – Rubiá (Alto do Castelo) (163,0 km)

Tappa 4 (26/02): Novo Milladoiro (Ames) – Santiago de Compostela (18,1 km, crono)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio