Presentazione Percorso e Favoriti Nokere Koerse 2021
Torna l’appuntamento con muri e pavé con la Danilith Nokere Koerse 2021. La semiclassica belga, in programma mercoledì 17 marzo, ritorna in calendario dopo la cancellazione dello scorso anno. Questa corsa, infatti, fu tra le prime ad essere annullate all’insorgere della pandemia di Covid-19 e non è poi stata recuperata in autunno, come accaduto invece ad altre classiche. Quest’anno la corsa belga presenta un parterre importante vista la presenza di ben 13 formazioni WorldTour, rappresentando così oltre la metà delle squadre del gruppo che si giocherà la vittoria per succedere nell’albo d’oro a Cees Bol, , che nel 2019 anticipò Pascal Ackermann e Jasper Philipsen. Al via molti elementi di spessore, soprattutto ruote veloci e corridori da classiche che si sfideranno per il successo finale, come avvenuto nelle ultime edizioni.
ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:52 – 17:25
HASHTAG UFFICIALE: #NokereKoerse
Albo d’Oro Recente Nokere Koerse
2020 Non disputata per pandemia Covid-19
2019 BOL Cees
2018 JAKOBSEN Fabio
2017 BOUHANNI Nacer
2016 DUPONT Timothy
2015 BOECKMANS Kris
2014 DEHAES Kenny
2013 Non disputata per neve
2012 CHICCHI Francesco
2011 STEEGMANS Gert
Percorso Nokere Koerse 2021
Deinze > Nokere (195,6 chilometri)
Percorso labirintico anche quest’anno per la Nokere Koerse. La corsa propone infatti un primo tratto in linea e due circuiti, che condividono buona parte delle strade, per andare da Deinze a Nokere. Non cambiano comunque i momenti cruciali e caratterizzanti di una corsa per ruote veloci, ma che devono saper reggere ai tre strappi e al pavé presente sin dalle prime fasi di corsa. Prima asperità sarà ancora una volta il muro di Tiegemberg, 750 metri al 5,6% di pendenza media (con punte del 9%) posto dopo appena 28 chilometri.
I corridori si dirigeranno poi per la prima volta verso l’arrivo dovendo così affrontare già due volte il settore di pavé del Nokereberg (350 metri al 5,7%, con punte del 7%). Tre dunque i giri da affrontare nel primo circuito, in cui si trova anche un poì di pavé sulla Herlegemstraat, mentre le due tornate finali saranno indurite anche dal muro in pavé di Lange Ast, uno strappo di 400 metri con pendenza media del 5,2% e massima del 7,2%.
Favoriti Nokere Koerse 2021
Lo scenario più probabile è quello di un arrivo allo sprint. Il giovane Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), uscito bene dalla Parigi-Nizza, è il maggior indiziato per il successo finale. La linea verde dei favoriti prosegue con il talentino della Groupama-FDJ, Jake Stewart, che in questo inizio di stagione ha già raccolto bei piazzamenti, tra cui il secondo posto della Omloop alle spalle di Ballerini. I corridori più esperti proveranno a rovinare la festa ai ragazzini, a partire da Mark Cavendish (Deceuninck-QuickStep), alla costante ricerca di qualche buona indicazione sulla propria competitività, ed Edward Theuns (Trek-Segafredo). Il belga non ha impressionato in questo inizio di stagione, ma va sempre considerato un uomo pericoloso. Anche Timothy Dupont (Bingoal-WB), vincitore di una tappa all’Etoile de Bessèges, parte con discrete possibilità di successo così come Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation), che si è ben disimpegnato nelle prime corse belghe nelle scorse settimane. Tornando ai giovani, Jordi Meeus (BORA-hansgrohe) è un buon candidato a una corsa da protagonista, così come un Ethan Hayter (INEOS Grenadiers) in crescita. Si possono poi citare tra i favoriti Piet Allegaert (Cofidis) e Amaury Capiot (Arkéa-Samsic).
Usciti dal campo dei grandi favoriti della vigilia, i corridori in grado di sorprendere, se non si dovesse arrivare a uno sprint a ranghi quasi compatti, sono molti. Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers) è uno di questi, dopo averlo visto particolarmente a suo agio nel corso della Kuurne poco tempo fa, così come Jannik Steimle (Deceuninck-QuickStep), Gerben Thijssen (Lotto Soudal), Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) e Marc Sarreau (Ag2r Citroen). Danny van Poppel (Intermarché-Wanty-Gobert) dovrebbe essere uscito con una buona gamba dalla Parigi-Nizza, quindi proverà a buttarsi nella mischia, cosa che proveranno eventualmente a fare anche Rudy Barbier (Israel Start-Up Nation), Rasmus Tiller (Uno-X) e Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates).
Ci saranno diversi italiani al via, il più quotato dei quali è Alberto Dainese che guiderà i tedeschi del Team DSM.
Borsino Favoriti Nokere Koerse 2021
***** Jasper Philipsen
**** Mark Cavendish, Jake Stewart
*** Sep Vanmarcke, Timothy Dupont, Edward Theuns
** Piet Allegaert, Amaury Capiot, Ethan Hayter, Jordi Meeus
* Jannik Steimle, Alberto Dainese, Marc Sarreau, Gerben Thijssen, Danny Van Poppel
Meteo Previsto Nokere Koerse 2021
Pioggia debole Umidità relativa 82% con l’80% di possibilità di precipitazioni. Vento fino a 24 km/h direzione N. Temperatura prevista: minima 3°, massima 7°.
Altimetria e Planimetria Nokere Koerse 2021
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |