Presentazione Percorso e Favoriti La Roue Tourangelle 2019
Non solo Belgio in scena la domenica del Giro delle Fiandre. In Francia si svolgerà infatti la Roue Tourangelle 2019, classica nata nel 2002 che attira ogni anno alcuni dei migliori velocisti e dei finisseur locali. Con un percorso costruito per le strade del Centro Valle della Loira, per poi arrivare all’interno della città di Tours, la sua concomitanza con le competizioni belghe consente di avere al via soprattutto sprinter. Negli ultimi anni il successo è stato un monopolio degli alfieri francesi, che si sono sempre imposti nelle ultime sei edizioni, con Marc Sarreau vincitore l’anno scorso. All’Italia finora la corsa non ha mai portato bene, con l’albo d’oro che non riporta nessun nostro connazionale.
ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 16:47 – 17:17
HASHTAG UFFICIALE: #LaRoue
Albo d’oro recente La Roue Tourangelle
2018 Marc Sarreau
2017 Flavien Dassonville
2016 Samuel Dumoulin
2015 Lorrenzo Manzin
2014 Angelo Tulik
2013 Mikael Delage
2012 Viaceslav Kutsnetsov
2011 David Veilleux
2010 Yann Guyot
2009 Arnaud Molmy
2008 Vitaliy Kondrut
Percorso La Roue Tourangelle 2019
Chinon – Tours (186 km / 182 km + 4 km)
Il percorso della classica francese è sostanzialmente piatto, con qualche strappo disseminato lungo i 186 chilometri ma nessuna salita realmente in grado di fare una forte selezione. La prima difficoltà sarà a Parilly dopo 37 chilometri, con 900 metri al 7,3%. In ogni caso il gruppo dovrebbe affrontare questo tratto a un ritmo piuttosto basso, come probabilmente accadrà nelle successive Rue du Collège e Roche-Faucon. Quest’ultima misura 600 metri di lunghezza con una pendenza dell’8,7% e pare troppo lontana per movimentare in maniera decisiva la corsa.
La competizione dovrebbe entrare nel vivo a Le Bois Bourreau, posta al km 125, con 1100 metri al 6% che potrebbero iniziare a spezzare il gruppo. Una trentina di chilometri con qualche leggero strappetto porteranno poi a Villandry, dove verrà affrontato un tratto di un chilometro al 4,8%. Il punto chiave della corsa sarà la Côte des Carnaux, 700 metri al 5,3% con scollinamento a 15 chilometri dal traguardo. Perdere contatto in questa fase potrebbe essere decisivo, essendoci poco spazio per rientrare. Da lì in poi sarà sostanzialmente solo pianura, permettendo agli inseguitori di cercare di recuperare sugli eventuali attaccanti per organizzare lo sprint, sempre con un occhio ai finisseur.
Favoriti La Roue Tourangelle 2019
Non è semplice individuare i favoriti per la corsa francese. La soluzione più realistica pare essere la volata, con gli sprinter che saranno protetti dalle rispettive formazioni per potersi esprimere al meglio nel finale. L’uomo da battere sembra quindi essere Marc Sarreau (Groupama-FDJ), più volte vincitore in patria quest’anno e desideroso di mettersi in mostra per ritagliarsi sempre più spazio all’interno della propria formazione. Supportato da un’ottima squadra, probabilmente avrà tutti i compagni intorno a sé. Il rivale più credibile sembra essere Nacer Bouhanni (Cofidis), sul quale permane la costante incognita della condizione. Fuori forma alla Tirreno Adriatico, in cui è finito fuori tempo massimo, l’ex pugile si è riscattato con il quarto posto alla Bruges-De Panne 2019, ma ora deve cercare il successo. Tra gli altri rivali, Bryan Coquard (Vital Concept – B&B Hotels) ha le qualità per cercare la zampata vincente, per quanto il suo rendimento sembri in calo nelle ultime stagioni.
Tra gli altri possibili protagonisti, Benjamin Thomas (Direct Energie), Geoffrey Bouchard (Ag2r La Mondiale) ed Eduard Grosu (Delko Marseille Provence) proveranno a sorprendere gli avversari più quotati, potendo contare su un ottimo spunto. Sembra in buona condizione anche Rudy Barbier (Israel Cycling Academy), che dovrà organizzarsi con due compagni di squadra in meno per arrivare a giocarsi il successo in volata. Chi ha dimostrando di avere una gran gamba è Bram Welten (Arkea-Samsic), secondo alla Route Adelie de Vitré e molto brillante nelle competizioni precedenti. Finora sembra essergli mancato il successo, che cercherà in una classica adatta alle sue caratteristiche. Proveranno a buttarsi nella mischia anche Mattia Frapporti (Androni Giocattoli-Sidermec), Nelson Andrés Soto (Caja Rural-Seguros RGA) e Franklin Six (Wallonie-Bruxelles), i quali tuttavia dovranno trovare la giornata perfetta per imporsi sui favoriti.
Attenzione a sottovalutare i corridori che partono come seconde linee ma potrebbero avere la loro chance durante la giornata, se i capitani dovessero avere problemi o una giornata storta. Il nome più caldo tra questi è senza dubbio Lorrenzo Manzin (Vital Concept – B & B Hotels), che potrebbe acquisire il ruolo di leader durante la corsa. Sono più di una semplice alternativa atleti come Daniel Holgaard (Groupama-FDJ), Samuel Dumoulin e Benoit Cosnefroy (Ag2r La Mondiale) e Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros RGA), tutti nomi interessanti nel caso in cui avessero una chance allo sprint.
Non bisogna tuttavia escludere la possibilità di un’azione vincente. Corridori come Hugo Hofstetter (Cofidis) e Robin Carpenter (Rally Cycling), che partono battuti in caso di volata, cercheranno certamente di anticipare, magari muovendosi sull’ultimo strappo per portare via un gruppetto. Non è semplice fare un lotto dei corridori che potrebbero cercare di attaccare, anche perché molto dipenderà dal loro ruolo in squadra: di certo Jonathan Restrepo (Manzana Postobon), Julien El Fares (Delko Marseille Provence) e Romain Feillu (St. Michel-Auber 93). Per un eventuale azione da finisseur nell’ultimo tratto di pianura, entrano in gioco anche passisti come Mathias Brandle (Israel Cycling Academy), Paul Ourselin (Direct Energie) e Andrea Vendrame (Androni Giocattoli-Sidermec), quest’ultimo molto indicato anche a buttarsi dentro nel caso di arrivo in volata all’interno di un gruppo relativamente selezionato.
Borsino Favoriti La Roue Tourangelle 2019
***** Marc Sarreau
**** Nacer Bouhanni, Bryan Coquard
*** Benjamin Thomas, Eduard Grosu, Rudy Barbier
** Lorrenzo Manzin, Bram Welten, Geoffrey Bouchard, Mattia Frapporti
* Daniel Holgaard, Nelson Andrés Soto, Samuel Dumoulin, Hugo Hofstetter, Robin Carpenter
Meteo La Roue Tourangelle 2019
Cielo nuvoloso. Umidità relativa 66%, possibilità di precipitazioni 20%, vento direzione NNE ai 10 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 15°.
Altimetria e Planimetria La Roue Tourangelle 2019
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |