Presentazione Percorso e Favoriti Halle – Ingooigem 2018

La settiman si apre con la Halle – Ingooigem 2018. Storicamente terreno di caccia per i corridori belgi, vincitori di ben 59 edizioni, la corsa fiamminga, nata come Bruxelles-Ingooigem, è ormai dal 1951 un appuntamento fisso del calendario europeo, con le côtes e i velocisti sempre protagonisti. Nell’albo d’oro della prova che si appresta a vivere la sua 71ª edizione spicca il successo di un 22enne Roger De Vlaeminck (1969), mentre le ultime edizioni hanno visto un parterre di velocisti sempre crescente, con Arnaud Démare (2014 e 2017) e Nacer Bouhanni (2012 e 2015) che si sono dati battaglia vincendo due volte ciascuno. Corsa stregata invece per gli italiani, che qui non hanno mai vinto. I migliori piazzamenti sono di Christian Murro (2007) e Walter Dalgal (1979), che non sono riusciti ad andare oltre il secondo posto.

ORARIO DI PARTENZA: 12:47

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:04-17:29

Hashtag ufficiale: #HalleIngooigem

Albo d’Oro Recente Halle – Ingooigem

2017: Arnaud Démare
2016 Dries de Bondt
2015 Nacer Bouhanni
2014 Arnaud Démare
2013 Kenny Dehaes
2012 Nacer Bouhanni
2011 Roy Curvers
2010 Jurgen Van de Walle
2009 Jurgen Van de Walle
2008 Gert Steegmans
2007 Janek Tombak
2006 Baden Cooke
2005 Bert Roesems

Percorso Halle – Ingooigem 2018

Halle – Ingooigem (197,4 km)

Nonostante sulla carta appaia movimentata e ricca di côtes, negli ultimi anni sono stati i velocisti i veri protagonisti. Saranno quasi 200 i chilometri da superare per i corridori, i quali non dovranno mai calare l’attenzione poiché le strade del Belgio sono molto insidiose e possono sempre regalare sorprese. Nella prima fase, tuttavia, non dovrebbero esserci particolari difficoltà, poiché i primi strappi arriveranno dopo il chilometro 60, con il Kanarieberg, il Kruisberg ed il Konteberg da affrontare in rapida successione. Al chilometro 85 ci sarà la prima scalata del Tiegemberg, uno strappo di 1000 metri, che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti della manifestazione. I corridori affronteranno quindi un circuito di 25,0 chilometri con ancora una scalata del Tiegemberg e quindi un altro più breve di 17,7 chilometri per altre quattro volte. Lo strappo verrà affrontato in totale per sei volte, l’ultima a 12,2 chilometri dall’arrivo.

Meteo Halle – Ingooigem 2018

Nuvoloso. Precipitazioni: 14%. Umidità: 89%. Vento: 13 km/h. Temperatura: 13-23°.

Favoriti Halle – Ingooigem 2018

Se come negli ultimi anni a giocarsi il successo saranno i velocisti, il favorito sembra poter essere il giovane Fabio Jakobsen (QuickStep-Floors), che ha già dato prova di trovarsi a suo agio su queste strade. In caso di corsa più dura, comunque, la squadra belga è pronta a sguinzagliare Florian Sénéchal e Pieter Serry, così da farsi trovare pronta in ogni situazione. Tante carte anche per la Lotto Soudal, che potrà aspettare la volata con Jens Debusschere e Moreno Hofland, oppure provare ad anticipare con Tosh Van Der Sande e Jens Keukeleire, apparso in grande forma ultimamente, anche loro veloci. L’ago della bilancia potrebbe essere rappresentato però da Jasper Stuyven, che correrà per l’occasione con la Nazionale belga, e sicuramente vorrà tentare di lasciare il segno, così come Laurens De Vreese, “in prestito” dall’Astana.

In caso di sprint occhio anche a Hugo Hofstetter (Cofidis), Danny Van Poppel (LottoNL-Jumbo), Timothy Dupont (Wanty-Groupe Gobert), Coen Vermeltfoort (Roompot-Nederlandse Loterij), Lorrenzo Manzin (Vital Concept), August Jensen (Israel Cycling Academy), Kenny Dehaes (WB Aqua Protect Veranclassic), che qui vinse nel 2013, e Roy Jans (Cibel-Cebon). Sarà interessante vedere cosa riuscirà a fare anche Dries De Bondt (Vérandas Willems-Crelan), che qui nel 2016 vinse quella che è finora la sua unica vittoria da professionista.

Se la corsa dovesse risultare più selettiva, invece, è lecito aspettarsi qualche azione di Krists Neilands (Israel Cycling Academy), Huub Duijn (Rompoot), Floris De Tier (LottoNL-Jumbo), Lasse Norman Hansen (Aqua Blue Sport) e Kenneth Vanbilsen (Cofidis).

Altimetria e Planimetria Halle – Ingooigem 2018

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.